Legambiente, bocciate le acque del Lago Maggiore e d'Orta: 4 punti inquinati su 7

Presentati i risultati dei campionamenti della Goletta dei Laghi, che quest'anno ha monitorato anche il Lago d'Orta

Foto di archivio

Le acque dei nostri laghi non superano l'esame di Legambiente. Su sette punti campionati, infatti, la maggior parte risulta inquinata.

A conclusione dei campionamenti e delle analisi sul Lago d'Orta e sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, sono stati presentati i risultati del monitoraggio microbiologico effettuato dai tecnici della Goletta dei Laghi.

Per quanto riguarda il Lago Maggiore, di cui sono stati analizzati cinque campioni, secondo le analisi è fortemente oltre i limiti la foce del fiume Toce a Verbania, così come la foce del torrente Arlasca (che fino all'anno scorso era solo inquinata), mentre fuori dai limiti è risultata la foce del torrente Vevera ad Arona, punto in cui i tecnici hanno rilevato la presenza di vari tipi di rifiuti, tra cui quelli da mancata depurazione.

Non va meglio nemmeno con il Lago d'Orta, dove sono stati analizzati due campioni: di due punti, è risultato fortemente inquinato lo sfioratore a lago presso lungolago Beltrami a S. Maurizio d'Opaglio, un punto che ad oggi, nonostante la presenza di un cartello che sconsiglia la balneazione, rimane potenzialmente molto frequentato dai bagnanti.

"Non ci sorprendono i risultati registrati dalla Goletta dei Laghi - dichiara Roberto Signorelli, vicepresidente del circolo di Legambiente Gli Amici del Lago - purtroppo sulla sponda piemontese del basso Verbano, malgrado numerosi investimenti effettuati, rimangono ancora alcuni punti critici, una vera e propria spina nel fianco. Siamo comunque fiduciosi che Acque Novara Vco, in accordo con le amministrazioni del comprensorio, possa sanare questa ferita ancora aperta, a condizione che vengano mantenuti e rafforzati l’impegno e i relativi investimenti per risolvere questa grave criticità ambientale".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Borgomanero, chiuso dal Questore il bar Capolinea: "Abituale ritrovo di persone pericolose"

  • Fontaneto, schianto fra due auto: è morto l'uomo portato in gravi condizioni a Borgomanero

  • Fontaneto, schianto mortale: e' un anziano di Oleggio molto conosciuto la vittima dell'incidente

  • Fontaneto, schianto fra auto: un uomo in pericolo di vita e una altro gravissimo in rianimazione

  • Incidente a Novara, pedone investito da un'auto in corso Risorgimento

  • Cosa fare in città: gli appuntamenti del fine settimana del 14 e 15 settembre

Torna su
NovaraToday è in caricamento