rotate-mobile
life

Cantieri, al via i lavori di potatura degli alberi in città

Gli interventi di manutenzione si concentrano in particolare nelle scuole e nei parchi

Nuovi cantieri al via in città, questa volta si tratta del verde pubblico. Come già annunciato in occasione di diversi incontri pubblici con la
cittadinanza, infatti, sono iniziati in questi giorni, come da previsioni, i lavori di potatura di diversi alberi del patrimonio comunale.

"A differenza dello scorso anno - spiegano i tecnici dell'Unità progettazione e manutenzione Verde pubblico - questi interventi vedono una concentrazione nei complessi scolastici a completamento dell'opera di messa in sicurezza dei giardini annessi alle scuole e alcune aree a questi adiacenti. Si interverrà anche su alcuni ambiti stradali tra i quali viale dei Tigli, via Oleggio, via Pernati e parco adiacente, via Patti, via Cernaia e parco adiacente, viale Turati e parco dell'Allea e parco del Valentino".

"Particolarmente significativa - continuano dal Comune - sarà inoltre la potatura dei 14 platani recentemente dichiarati 'monumentali' presenti nel parco dell'Allea: qui è infatti previsto un mirato intervento finalizzato alla preservazione in salute del bene arboreo".

Infine saranno messi a dimora 54 nuovi alberi, "tutti su strada, nei viali storici che sono stati interessati nel 2017 dalle attività di potatura e abbattimenti. Contestualmente a questi interventi proseguiranno anche i controlli di stabilità con metodo 'Visual Tree Assessment' su alcuni ambiti stradali cittadini".

I lavori di potatura (la ditta appaltatrice è la Agrigarden Srl di Torino e l’importo netto dei lavori è di 177.305,67 euro) si concentreranno nei prossimi 90 giorni, mentre la messa a dimora di nuovi alberi avverrà non appena le condizioni stagionali saranno adeguate. È inoltre prevista la
manutenzione annuale da parte dell'impresa aggiudicataria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri, al via i lavori di potatura degli alberi in città

NovaraToday è in caricamento