rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life

Novamont arriva in Spagna con il Mater-Bi®

L'iniziativa fa parte di un progetto europeo per la raccolta dell'umido porta a porta nelle aree turistiche

Il Mater-Bi® di Novamont sbarca in Spagna, precisamente nella comarca catalana del Pallars Sobirà, nei Pirenei di Lleida. Si tratta di una zona agricolo-turistica con grossi flussi turistici: in estate, infatti i quindici comuni che ne fanno parte, addoppiano il numero di residenti, provocando così una grande quantità di rifiuti.

Nell'ambito di un progetto europeo (SCOW) per la raccolta della frazione organica (umido) dei rifiuti nelle zone turistiche, in quell'area è stato avviato un programma per la raccolta porta a porta, oltre alla realizzazione di un impianto di compostaggio. Saranno usati sacchi in Mater-Bi® di Novamont.

L'azienda ha voluto contribuire a questa iniziativa, partita da un mese, con una prima fornitura gratuita di sacchetti per l'umido. Il Mater-Bi® è la bioplastica biodegradabile e compostabile secondo lo standard internazionale EN 13432.

Il progetto SCOW fa parte di un programma di cooperazione fra paesi del Mediterraneo: vi collaborano Italia, Spagna, Francia, Malta, Palestina ed Israele. L'obiettivo è quello di sviluppare sistemi di raccolta e riciclaggio dei biorifiuti a basso costo, con tecnologia di ala qualità ma al contempo semplice, creando modelli sostenibili nei territori in cui la vocazione agricola si combina con quella turistica.

“Abbiamo voluto sostenere l’avvio del progetto SCOW nel Pallars Sobirà perché crediamo che esso possa rappresentare un modello di gestione del rifiuto umido perfettamente replicabile in quelle località italiane ed europee simili per dimensioni e caratteristiche e che coniugano interesse agricolo e paesaggistico a forti afflussi turistici", ha dichiarato Alessandro Ferlito, responsabile commerciale di Novamont Spa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novamont arriva in Spagna con il Mater-Bi®

NovaraToday è in caricamento