rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Legambiente, Novara al 18esimo posto per vivibilità

Al primo posto della ricerca "Ecosistema Urbano" si riconferma Verbania. I parametri valutati sono inquinamento, raccolta differenziata, energie rinnovabili

La ricerca di Legambiente, in collaborazione don il Sole 24 Ore e con l'istituto di ricerca Ambiente Italia è arrivata alla sua XXII edizione. "Ecosistema urbano" è una classifica che analizza molti parametri di vivibilità di una città, come smog, inquinamento, rifiuti, raccolta differenziata, uso di energia rinnovabile; insomma, la qualità "ambientale" delle città italiane.

Ancora una volta, a confermarsi regina assoluta è la città di Verbania, con un punteggio di 83 su 100. A seguire altri capoluoghi del nord Italia, come Trento, Belluno e Bolzano. 

Per trovare Novara è necessario arrivare al 18esimo posto: la città della Cupola è appena sotto Bielae per quel che riguarda la sostenibilità ambientale. A "tradire" la città è principalmente l'inquinamento atmosferico, che certo è molto superiore a quello del capoluogo del Vco.

La raccolta differenziata, invece, fa salire di parecchio il punteggio della città che, come si sa, è uno dei capoluoghi d'Italia con la percentuale meggiore di rifiuti riciclati. 

Insomma, tutto considerato Novara prende 62 punti sui 100 disponibili per una ipotetica "città perfetta" e si piazza al 18esimo posto su 104 capoluoghi italiani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente, Novara al 18esimo posto per vivibilità

NovaraToday è in caricamento