rotate-mobile
life Borgomanero

Pulizia dei torrenti: al via i sopralluoghi nel borgomanerese

La Provincia di Novara ha raccolto le esigenze dei Comuni della zona

Pulizia dei torrenti, l’iter si sblocca grazie all’intervento della Provincia di Novara. Nel mese di novembre sono stati infatti calendarizzati i sopralluoghi per programmare gli interventi nella zona del medio novarese.

"La Provincia in seguito all’incontro con i sindaci del borgomanerese del mese di ottobre - spiega il presidente della Provincia Matteo Besozzi - aveva chiesto ai primi cittadini di ricevere tutta la documentazione tecnica entro una settimana, ha quindi programmato un incontro con la Regione spiegando il problema e le difficoltà dei singoli Comuni, ora, in meno di un mese, sono stati calendarizzati i sopralluoghi che porteranno a definire gli interventi di pulizia degli alvei e delle rive. E’ un esempio molto positivo di collaborazione istituzionale che nel giro
di poche settimane ha portato ad un primo importante risultato, grazie ai tecnici della Regione molto attenti a recepire con puntualità le nostre sollecitazioni".

I sopralluoghi già programmati saranno il 27 novembre a Momo nel torrente Agogna, a Vaprio nel torrente Meja, a Cavaglio lungo l’Agogna, a Cavaglietto lungo l’Agogna e il rio Romenorio, a Suno il cui centro storico è attraversato dal torrente Meja e a Bogogno, sempre per la Meja. Il
30 novembre sarà dedicato alla situazione di Borgomanero (rio Grua, rio Lagone e torrente Agogna). Il 1° dicembre infine sono stati programmati sopralluoghi a Maggiora al rio Sizzone e a Briga lungo l’Agogna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia dei torrenti: al via i sopralluoghi nel borgomanerese

NovaraToday è in caricamento