rotate-mobile
mobilità

"PieMonta in bici": dalla Regione 40 milioni per nuove piste ciclabili e ciclovie

Cirio e Gabusi: "Vogliamo rendere il Piemonte primo in Europa per chilometri ciclabili attrezzati"

Più chilometri ciclabili in Piemonte. É questo l'obiettivo della Regione, che ha lanciato "PieMonta in bici", il bando per le infrastrutture ciclistiche strategiche con cui si stanziano 40 milioni di euro, cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale, per la realizzazione di nuove piste ciclabili e ciclovie.

Il bando prevede due diverse azioni: la prima ha già visto lo stanziamento di 30 milioni per finanziare tre importanti ciclovie, tra cui quella del Lago Maggiore. La seconda azione prevede invece lo stanziamento di 10 milioni per a Province, Unioni di Comuni e Comuni in forma aggregata di realizzare piste ciclabili e ciclovie a servizio del pendolarismo e della competitività delle due ruote per coprire lunghe o brevi distanze; gli interventi in questo caso dovranno riguardare percorsi ciclistici di qualità che permettano una riqualificazione urbana del tessuto antropizzato attraversato e garantiscano agli utenti una percorrenza veloce ed in sicurezza. Possono essere inserite anche opere accessorie come sottopassi e sovrappassi ciclabili e ciclopedonali, aree attrezzate e di sosta dedicate per le biciclette, interventi di moderazione del traffico per indurre gli automobilisti ad una guida più lenta e attenta tale da favorire la coesistenza con pedoni e ciclisti.

"Vogliamo rendere il Piemonte primo in Europa per chilometri di ciclabili attrezzati - hanno commentato il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi - raggiungendo un duplice obiettivo: il primo vuole consentire ai turisti di andare alla scoperta del territorio in una modalità più ‘dolce’ e sostenibile; l'altro vuole intervenire in aree urbane, suburbane e interurbane con interventi mirati ad incrementare l'offerta ai cittadini di spostamenti sicuri in bicicletta e potenziare l’intermodalità tra la bicicletta e gli altri mezzi di trasporto pubblico, dal treno all’autobus alla metropolitana". 

Continua a leggere su NovaraToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"PieMonta in bici": dalla Regione 40 milioni per nuove piste ciclabili e ciclovie

NovaraToday è in caricamento