rotate-mobile
mobilità Borgomanero

Borgomanero si prepara alla settimana europea della mobilità sostenibile

All'Officina 32 tanti eventi per incoraggiare ad una mobilità sostenibile. Una settimana di eventi e iniziative per incoraggiare tutti i cittadini ad intraprendere buone abitudini nel rispetto dell'ambiente

Borgomanero si prepara ad una settimana a sostegno della mobilità sostenibile.

​"La Commissione Europea,- si legge nel comunicato di Officina32, organizzatrice di una serie di eventi nel comune in proivincia di Novara - con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, promuove, anche per il 2014, la settimana della mobilità sostenibile. Molti comuni in tutta Europa aderiscono all'iniziativa, impegnandosi a lanciare e promuovere misure permanenti che  supportino il tema scelto per l’anno in corso. Lo slogan per il 2014, “Our Streets, Our Choice”, mira a sensibilizzare la  cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico, e una migliore fruizione degli spazi urbani. Il Movimento civico Officina32 ritiene importante cogliere l'occasione proposta, ed ha deciso di organizzare, nel corso della settimana, una serie di manifestazioni sull'argomento".

Tanti gli eventi in calendario:

Mercoledì 17 settembre dalle ore 21 una tavola rotonda sul tema del TPL - Trasporto pubblico locale.Appuntamento al Circolo Santa Cruz. Introduce la serata Manuel Cerutti, coordinatore di Officina 32. Modera Giuseppe Volta. In scaletta diversi interventi: Il trasporto pubblico locale in Piemonte oggi: criticità e possibili soluzioni,Il medio novarese e in particolare l’area di Borgomanero: problemi e proposte. Come si organizza un buon servizio di Trasporto  pubblico locale. La politica dell’attuale Giunta Regionale per il Piemonte nord orientale: proseguiamo con lo smantellamento o rivitalizziamo ferrovie e autobus? Ospiti della tavola rotonda: Uberto De Paolis -  ingegnere, presidente dell'Associazione Ferrovie Piemontesi, Alessandro Marcon di Officina32, Giorgio Stagni- ingegnere presso l’ufficio Servizio Ferroviario Regione Lombardia e Mimmo Rossi - fondatore dell'Associazione Sermais e attuale Consigliere Regionale.

Giovedì 18, dalle ore 18 sempre al Circolo Santacruz chiacchierata su Le ragioni del pedalare. Incontro con Margherita Brigonzi - docente presso la scuola media di Borgomanero e convinta ciclista; Consigliere Comunale e Ercole Giammarco - autore del libro Andare in bici e presidente dell'associazione non profit Cyclopride.

Venerdì 19 dalle ore 21, sempre al Circolo Santa Cruz, l'incontro: “Le nostre strade, la nostra scelta”: video, idee e progetti dei ragazzi del Collegio don Bosco e dell’ITC di Borgomanero

E infine appuntamento di chiusura domenica 22 dalle ore 18 al Circolo Santacruz per "Apericiclo: aperitivo gioioso per ciclisti", appuntamento al quale si è attesi rigorosamente in bici.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero si prepara alla settimana europea della mobilità sostenibile

NovaraToday è in caricamento