rotate-mobile
mobilità

Scegli, cambia, combina con la settimana europea della mobilità sostenibile

Dal 16 al 22 settembre anche a Novara si parlerà di mobilità sostenibile, con tante iniziative e progetti

Torna la settimana europea della mobilità sostenibile e Novara non si tira certo indietro. Tante le iniziative, per le scuole e non solo, che coinvolgeranno tutta la cittadinanza per sensibilizzare all'utilizzo di mezzi di trasporto non inquinanti, come la bicicletta.

Si parte mercoledì 16 settembre con un'importante novità per chi utilizza i mezzi pubblici: con un biglietto dell'autobus timbrato si potrà usufruire di sconti nei negozi Ascom aderenti all'iniziativa. Lo stesso giorno alle scuole medie di via Juvarra e alla Pier Lombardo saranno attivato il corso "Manteniamola in forma", che insegna ai ragazzi la manutenzione della bicicletta, con la collaborazione di diverse associazioni ciclistiche di Novara.

Giovedì 17 verrà presentato alla scuola Rigutini di sant'Agabio il Pedibus, un "mezzo" grazie al quale alcuni pensionati accompagneranno i bambini a scuola a piedi, tenendoli per mano, in tutta sicurezza, mentre venerdì 18 sarà la giornata del "Bike to work": verrranno premiati con gadget e accessori i cittadini che si recheranno al lavoro in bicicletta.

Sabato 19 sarà la giornata del cicloturismo: dalle 10 alle 18 in via Fratelli Rosselli sarà presente uno stand per trovare tutte le informazioni necessarie, mentre al mattino, alle 9.30, sempre in via Rosselli, ci sarà il ritrovo per la gita in bicicletta alla villa Picchetta, nel parco del Ticino. Dalle 17 nella sala del Circolo dei Lettori del Broletto ci sarà il convegno "Fare cicloturismo per promuovere il territorio".

Tantissime le iniziative e le associazioni che hanno aderito. "Voglio ringraziare tutti - ha detto l'assessore all'ambiente Giulio Rigotti - e voglio anche ribadire l'impegno del comune ad appoggiare la mobilità sostenibile; a breve, infatti, verranno installati dei nuovi porta bici e ampliati gli spazi per parcheggiare le biciclette nel centro città. Stiamo inoltre lavorando per creare un luogo sicuro dove lasciare la propria due ruote in stazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scegli, cambia, combina con la settimana europea della mobilità sostenibile

NovaraToday è in caricamento