rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
mobilità Centro / Piazza Garibaldi

Il Treno Verde di Legambiente fa tappa a Novara

La storica campagna dell'associazione ambientalista e di Ferrovie dello Stato arriva in città per promuovere la sostenibilità ambientale. Diverse le iniziative in programma dal 26 al 29 febbraio

Parte da Novara l'edizione 2016 del Treno Verde, la storica campagna itinerante organizzata da Legambiente e Ferrovie dello Stato, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Obiettivo dell'iniziativa dell'associazione ambientalista è promuovere la sostenibilità ambientale: dalla mobilità sostenibile alle fonti energetiche rinnovabili, dalle emergenze globali agli stili di vita di ognuno. Una vera e propria mostra itinerante a tappe che fa toccare con mano a bambini, adulti e amministrazioni i problemi che soffre l'ambiente, in primis i cambiamenti climatici, le soluzioni per migliorare l'ecosistema e la qualità di vita di tutti.

E non solo: grazie al laboratorio mobile sperimentale, il Treno Verde conduce anche un attualissimo monitoraggio scientifico in ogni città tappa riguardo l'inquinamento atmosferico e acustico.

Undici le tappe, da Nord a Sud, che partiranno proprio dalla città gaudenziana, prima fermata del Treno Verde che sosterà al binario 1 della stazione di Novara dal 26 al 29 febbraio.

Il Treno Verde sarà aperto al pubblico dalle 16 alle 19 e durante la permanenza in stazione del convoglio sarà possibile per i novaresi portare e scambiare i propri libri e lanciare le proprie idee per cambiare la città con #aNovaraVorrei. Diverse, inoltre, le iniziative in programma.

Venerdì 26 febbraio sono previste le visite delle scuole al treno (la mattina) e la proiezione (alle 17) del documentario "Sulle tracce dei ghiacciai". Sabato 27, invece, alle 16,30 la città è invitata a "#aNovaraVorrei", un incontro per parlare di sfide e proposte nell'era del cambiamento. Domenica 28 febbraio, alle 10 partirà un tour guidato tra le strade di Novara e alle 11 è in programma una visita guidata a Casa Bossi. Lunedì 29, infine, alle 11 si terrà la conferenza stampa conclusiva dell'iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Treno Verde di Legambiente fa tappa a Novara

NovaraToday è in caricamento