rotate-mobile
Green

Anche a Novara è la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), il Comune di Novara ha promosso, per quanto possibile a causa dell’emergenza sanitaria, la tradizionale collaborazione con le scuole finalizzata alla sensibilizzazione su temi quali la sostenibilità e la corretta gestione dei rifiuti.

“Purtroppo quest’anno – spiega l’assessore all’Istruzione Valentina Graziosi - non abbiamo potuto essere direttamente a fianco della scuole nella campagna dedicata da Serr ai “Rifiuti invisibili”. Abbiamo però creato una finestra da cui comunicare slogan e pensieri per consentire ai ragazzi di esprimere la loro idea di sostenibilità, in un percorso di sensibilizzazione che, in città, ha comunque riscosso risultati importanti”.

Gli slogan, le frasi e i disegni realizzati dai bambini e dagli alunni guidati dai loro insegnanti verranno infatti divulgati dalla “speciale finestra” dedicata loro dal Comune di Novara e compariranno sulle bacheche infotraffico in città, sulle pagine social del Comune e di Assa che, come ogni anno, collabora con il Comune nelle iniziative di Serr.

“Nella Settimana della riduzione dei rifiuti – aggiunge l’assessore all’Ambiente Laura Bianchi – è importante anche sensibilizzare su temi centrali, primo fra tutti la raccolta differenziata che a Novara, quest’anno, ha raggiunto il 74,02% con 418 kg di produzione pro capite dei rifiuti”.

Assa celebra la Serr con altre due iniziative che si affiancano all’opera di sensibilizzazione del Comune:

1) l’ampliamento ulteriore delle possibilità per il conferimento degli oli esausti domestici con due nuovi punti di raccolta in città operativi dal mese di ottobre e collocati presso i supermercati Tigros di Via Monte San Gabriele e di Via Casorati, all’esterno dei punti vendita, quindi accessibili a qualsiasi orario, e sono di colore blu. Si aggiungono agli altri quattro punti presenti in città, oltre che alle due Isole Ecologiche. Gli altri specifici raccoglitori sono di colore giallo e sono accessibili per il conferimento degli oli alimentari di scarto domestico negli orari di apertura dei supermercati U2 di Corso 23 Marzo aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20,30 e la domenica dalle 8,30,alle 20, U2 di Viale Umbria aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20,30 e la domenica dalle 8,30 alle 13, al Mercato coperto, aperto da lunedì a sabato dalle ore 07,00 alle ore 13,30 e alla Conad di Via Biandrate, supermercato aperto tutti i giorni, domenica compresa, dalle ore 08,00 alle ore 24.

E’ semplice conferire il prodotto. Basta raccogliere a casa l’olio alimentare di scarto mettendolo in una qualsiasi bottiglia di plastica pulita che, una volta piena, va chiusa bene e portata a uno dei punti di raccolta, inserendola come è nel raccoglitore.

Naturalmente per i privati cittadini di Novara è sempre possibile il conferimento degli oli alimentari domestici di scarto alle due Isole Ecologiche, di Via Sforzesca, aperta con orario continuato dalle 9 alle 15 dal lunedì al sabato, e di Via Delle Rosette aperta dal martedì al venerdì dalle 12,00 alle 18,00, il sabato dalle 10,00 alle 18,00, la domenica mattina dalle 8,30 alle 12,30, chiusa il lunedì. Si rammenta che, in relazione all’emergenza sanitaria in atto, come dai disposti legislativi, l’ingresso alle Isole Ecologiche avviene in maniera contingentata, indossando la mascherina e rispettando il distanziamento interpersonale. All’interno delle Isole Ecologiche è possibile la presenza contemporanea di massimo cinque utenti e ciascun nucleo famigliare può effettuare al massimo 2 scarichi al mese

2) Invito a separare e conferire correttamente il Raee, ossia i rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. La raccolta Raee nelle scuole e negli edifici pubblici ha superato, in sei anni, le 6 tonnellate complessive: 2.949,53 kg raccolti negli Istituti comprensivi, 2.350 kg raccolti negli istituti superiori e 907,5 kg raccolti negli uffici pubblici attualmente aderenti.

I Raee possono essere naturalmente conferiti alle Isole Ecologiche. A Novara è anche attiva la raccolta Raee “uno contro zero” come da disposizioni di legge che prevedono il ritiro gratuito dei piccoli Raee senza alcun obbligo di acquisto nei centri commerciali e nei grandi spazi vendita di almeno 400 mq.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Novara è la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

NovaraToday è in caricamento