rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Casa

Assicurazione casa: come funziona

Una breve guida con tutte le informazioni essenziali

La casa è una parte fondamentale della vita. Che si viva in città, in periferia, in aperta campagna o in montagna, l'immobile in cui si abita ha bisogno di continue cure, e tra queste c'è l'assicurazione della casa, contratto che rende la vita un po' più serena in caso di incidenti o calamità atmosferiche.

Perché stipularla?

La polizza casa può essere stipulata nel caso in cui si acquista un'abitazione di proprietà e la si abita. L'assicurazione, infatti, garantisce la propria abitazione in caso di rischi legati alle responsabilità civili e di danni provocati da elementi esterni. La polizza, quindi, prevedere di proteggere chi la stipula da tutti i possibili mali che potrebbero accadere tra le mura domestiche.

Quale?

Ora, la polizza casa risulta molto più completa e personalizzabile rispetto a un tempo. Questo, oltre a dare più possibilità ai clienti, dà anche un maggiore senso di incertezza riguardo l'assicurazione e le diverse coperture. In pratica, si può decidere cosa proteggere e cosa mettere sotto garanzia, oltre ai massimali. Meglio cercare, con molta calma, un'assicurazione che faccia al caso proprio.

I danni

L'assicurazione sulla casa, in cambio del pagamento di un premio, prevede la copertura dei danni causati a terzi o anche allo stesso proprietario in base alle scelte fatte e al contratto firmato. Tra i danni coperti, per esempio, ci sono:

  • eventi atmosferici;
  • rapine;
  • furti di oggetti;
  • spese legali affrontate per controversie civili legate all'immobile;
  • corto circuito elettrico;
  • incendio;
  • atti vandalici

Comprare casa a Novara: tutti i consigli utili

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazione casa: come funziona

NovaraToday è in caricamento