rotate-mobile
Meteo

Maltempo, tornano i temporali: sul novarese è ancora allerta meteo

La parte più intensa della perturbazione è attesa nelle ore centrali di lunedì, ma in serata il tempo dovrebbe già migliorare. Il bollettino di Arpa

Dopo il fine settimana di tregua, con tempo prevalentemente soleggiato, tornano pioggia e temporali sul novarese.

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, infatti, un sistema perturbato proveniente dall’Atlantico si muove verso la Francia e fa il suo ingresso in Piemonte a partire dalla mattinata di oggi, lunedì 13 agosto. L’aria più fresca ed umida associata alla saccatura interagisce con l’umidità già presente sulla regione, rendendo l’atmosfera instabile ed innescando temporali, anche molto forti e localmente associati a grandine, in movimento da ovest verso est.

La parte più intensa della perturbazione è attesa nelle ore centrali di oggi e interesserà gran parte della regione, ma in particolare tutte le pianure. Altrove i fenomeni saranno presenti, ma generalmente meno forti. Per questo motivo è stata emanata per lunedì un’allerta gialla per temporali forti.  

Il sistema perturbato transiterà però velocemente sul Piemonte e già dalla serata è attesa una attenuazione delle precipitazioni a partire da ovest che tenderanno successivamente a cessare un po’ ovunque, salvo nelle zone più occidentali al confine con la Lombardia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, tornano i temporali: sul novarese è ancora allerta meteo

NovaraToday è in caricamento