rotate-mobile
Meteo

Maltempo, nuovo bollettino di Arpa: permane l'allerta meteo

Innalzato il rischio, da giallo ad arancione, nella zona dell'Alto Piemonte. Le previsioni

Confermata l'allerta meteo per le prossime ore. Dopo la breve tregua di ieri, martedì 30 ottobre, un nuovo peggioramento del tempo è in arrivo in Piemonte e nel novarese.

Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte pubblicato oggi, mercoledì 31 ottobre, intense correnti sciroccali umide e perturbate, in risalita dal golfo ligure, interesseranno il nostro territorio per le prossime 18-24 ore, determinando situazioni di criticità legate alle condizioni pregresse del reticolo idrografico ed alle nuove precipitazioni attese, che risulteranno forti o molto forti sulle zone al confine con la Liguria e sulle aree dell’alto Piemonte, compresi l'alto novarese e il verbano.

E' stata quindi emessa l’allerta arancione sulle zone settentrionali, nordoccidentali e meridionali della regione per innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua con possibili esondazioni e attivazione di fenomeni franosi. Allerta gialla sul resto del territorio con possibili allagamenti e isolate frane superficiali. Transito di piene significative anche in pianura. In aumento il livello del Lago Maggiore.

Maltempo, prevista l'esondazione del Lago Maggiore

Dalla tarda mattinata di domani, giovedì 1° novembre, è atteso un esaurimento delle precipitazioni ed un miglioramento più generalizzato nel corso del pomeriggio, con un esaurimento delle precipitazioni ovunque dal tardo pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nuovo bollettino di Arpa: permane l'allerta meteo

NovaraToday è in caricamento