Dopo l'ondata di calore torna la pioggia: allerta gialla per temporali

Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, sono in arrivo rovesci e temporali moderati o forti sui rilievi in sconfinamento alle zone di pianura

Foto di repertorio

Torna il maltempo sul novarese e Vco. Dopo l'ondata di calore che sta colpendo il territorio in queste ore, sono in arrivo nuovi rovesci e temporali.

Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, l'anticiclone africano attualmente esteso fino alla Scandinavia garantisce sul Piemonte tempo soleggiato e in prevalenza stabile per la giornata di oggi, mercoledì 24 luglio, con isolati rovesci pomeridiani limitati ai rilievi alpini e temperature intorno ai 35° gradi in pianura.

Da domani, giovedì 25, la progressiva discesa di un'area di bassa pressione nordatlantica verso la Francia determina però un marcato aumento dell'instabilità a causa di infiltrazioni di aria più fredda in quota. Sono quindi attesi rovesci e temporali moderati o forti sui rilievi in sconfinamento alle zone di pianura, in particolare nella giornata di venerdì con fenomeni più intensi e diffusi. L'ingresso di aria fredda determina anche un marcato calo delle temperature, soprattutto nei valori massimi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per la giornata di venerdì Arpa ha quindi emesso un'allerta gialla per temporali, che interessa la zona dell'alto novarese e del Vco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto a Novara: è morto Renato Stella

  • Coronavirus, la richiesta dei medici agli avvocati: "Fermate la pubblicità delle consulenze gratuite per azioni contri i dottori"

  • Coronavirus, 5.094 casi in Piemonte: il trend si stabilizza, cauto ottimismo dall'ospedale Maggiore

  • Coronavirus: in Piemonte rimandati bollo, assicurazione, revisione e scadenza dei documenti

  • Coronavirus: in Piemonte oltre 5700 casi positivi, 5 nuovi decessi a Novara

  • Coronavirus: in Piemonte 29 nuovi decessi, 38 pazienti guariti e altri 144 “in via di guarigione”: i casi totali sono 7.228

Torna su
NovaraToday è in caricamento