rotate-mobile
Meteo

Dopo il week end quasi estivo, da lunedì in arrivo un nuovo calo termico e vento forte

Le previsioni di 3B Meteo per il novarese e il Vco. Mercoledì la giornata più fredda

Sarà un fine settimana con temperature quasi estive, ma dalla prossima settimana è atteso un nuovo calo termico sul novarese e Vco, con vento forte e qualche pioggia.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Edoardo Ferrara, infatti, "domenica è atteso l'apice dell'anticiclone subtropicale sul Piemonte con tanto sole e temperature praticamente estive su gran parte della regione. Previste infatti punte di 28-29°C un po' su tutte le pianure, 1-2 gradi in meno sul Vco ma comunque caldo. Lunedì ancora sole prevalente ma entro sera si concretizzeranno i primi segnali di cambiamento, indotti da una perturbazione fredda in discesa dal Nord Europa: proprio sulla Val Formazza potremmo infatti assistere a qualche rovescio, mentre altrove il tempo rimarrà prevalentemente asciutto. Tra martedì e mercoledì l'aria fredda di matrice artica valicherà con forza le Alpi, ma risulterà in larga parte secca sul Piemonte: ad ogni modo qualche rovescio potrà interessare il Vco e in generae i settori alpini e pedemontani; altrove fenomeni scarsi se non del tutto assenti con anche ampie fasi soleggiate".

Temperature in calo di 10 gradi da lunedì

"Come detto - ha precisato Ferrara - le temperature subiranno un calo, sensibile soprattutto sulle Alpi, dove potrebbe tornare a nevicare a tratti fin sotto i 1000 metri in particolare sul Vco. Su pianura e pedemontana il calo termico sarà smorzato in parte dall'effetto dei venti di foehn, che soffieranno a tratti anche forti, con raffiche talora superiori ai 50-70 km/h. Ad ogni modo le massime non dovrebbero superare i 18-20°C, a differenza dei 28-29°C del week end, ma appena calerà in vento durante le ore notturne si potrà scendere sotto i 4-5°C anche in pianura con rischio di locali gelate tardive fino alle quote collinari a partire dal 17 aprile, apice dell'afflusso freddo".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il week end quasi estivo, da lunedì in arrivo un nuovo calo termico e vento forte

NovaraToday è in caricamento