rotate-mobile
Meteo

Maltempo: piogge in esaurimento nel pomeriggio, le previsioni per le prossime ore

Secondo il bollettino di Arpa, i livelli dei corsi d'acqua sono in generale diminuzione, ma il Lago Maggiore è in crescita a circa 4 cm all'ora e ha superato il livello di guardia

Dopo le intense piogge delle ultime ore, migliora la situazione su novarese e Vco, dove il maltempo sembra aver dato una tregua.

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, infatti, la saccatura di origine atlantica presente sulla Penisola Iberica, responsabile degli intensi e persistenti flussi meridionali nella giornata di lunedì sulla nostra regione, si sta gradualmente spostando verso ovest grazie ad una temporanea espansione dell’alta pressione sul Mediterrraneo centrale.

Nelle ultime ore, le precipitazioni si sono temporaneamente attenuate nella notte. Si sono registrate residue moderate precipitazioni sul basso Alessandrino e sul Piemonte settentrionale con valori pari a 30 mm circa e piogge deboli sparse altrove.

I livelli dei corsi d’acqua sono in generale diminuzione, ma il Lago Maggiore è in crescita a circa 4 cm all’ora e ha superato il livello di guardia.

Ad Arona, il sindaco Alberto Gusmeroli ha invitato i cittadini residenti nella zona di corso Europa a liberare garage e cantine. Nel Vco, invece, il maltempo ha provocato danni a Crodo, dove la Statale 659 è chiusa al traffico a causa di una frana.

Le previsioni

Nelle prossime ore la situazione sarà in generale miglioramento, con residui fenomeni di instabilità ancora presenti tra cuneese e astigiano e precipitazioni moderate sulla fascia montana e pedemontana nordoccidentale. Le precipitazioni sono previste in esaurimento nel corso del pomeriggio.

Per i corsi d'acqua si prevede un ulteriore miglioramento delle condizioni con una progressiva generale diminuzione dei  livelli. A nord ancora in crescita il Lago d’Orta e il Lago Maggiore che rimarranno comunque al di sotto dei liveli di pericolo. 

Dopo una temporanea tregua, un nuovo peggioramento è atteso per la giornata di mercoledì con precipitazioni di forte intensità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: piogge in esaurimento nel pomeriggio, le previsioni per le prossime ore

NovaraToday è in caricamento