rotate-mobile
Meteo

Maltempo, è ancora allerta gialla: piogge più intense dalla serata di sabato

Secondo il bollettino di Arpa, le condizioni di maltempo si protrarranno nei prossimi giorni, con particolare intensità nella giornata di lunedì

Come previsto, nella giornata di oggi, sabato 27 ottobre, la pioggia è tornata sul novarese. Permane, quindi, l'allerta gialla per pioggia, temporali e vento diramata da Arpa Piemonte.

Secondo il bollettino meteo, infatti, l’intenso flusso di correnti umide meridionali sul Piemonte tenderà a intensificare le precipitazioni dalla serata di sabato sulle zone settentrionali della regione, tra verbano, biellese e vercellese. Le piogge si estenderanno da domenica pomeriggio sull’intero settore nord-occidentale, colpendo in particolare le zone pedemontane. Le condizioni di maltempo si protrarranno anche nei prossimi giorni, con particolare intensità nella giornata di lunedì.

Nel fine settimana arriva (davvero) l'autunno, pioggia e temperatura in calo nel novarese

Sono possibili locali allagamenti e isolate frane superficiali, in particolare con il persistere delle precipitazioni. Incrementi dei corsi d’acqua del reticolo idrografico minore sono attesi sul settore settentrionale in corrispondenza delle precipitazioni più intense. I livelli idrometrici del reticolo idrografico principale del verbano potranno aumentare a partire dalla notte tra domenica e lunedì.

Arpa consiglia di prestare la massima attenzione negli spostamenti e di seguire l’evoluzione meteorologica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è ancora allerta gialla: piogge più intense dalla serata di sabato

NovaraToday è in caricamento