rotate-mobile
Meteo

Maltempo, piove ancora sul novarese: scattata l'allerta arancione

Secondo il bollettino di Arpa, dopo una momentanea attenuazione, dalla serata sono nuovamente attese precipitazioni diffuse e persistenti

Continua a piovere sul novarese e scatta l'allerta arancione. Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, dopo una momentanea attenuazione delle precipitazioni, un nuovo impulso di correnti molto intense e umide da sud determina dalla serata di domenica piogge diffuse e persistenti sull’intera regione, con picchi massimi molto forti.

Particolarmente colpite saranno, tra le altre, la zona dell'alto novarese e del Lago Maggiore, dove le piogge saranno a carattere continuo. I fenomeni potranno essere accompagnati anche da venti forti.

Per questo, per le prossime 36 ore è stata emessa un'allerta arancione per allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua fino al livello di guardia e diffuse frane superficiali sul settore settentrionale della regione. Allerta gialla, invece, nel resto del territorio novarese per locali allagamenti e isolati fenomeni di versante in corrispondenza delle precipitazioni più intense. Gli effetti al suolo più significativi sono da attendersi nella giornata di lunedì. Il vento forte che accompagna la perturbazione potrà determinare anche caduta di alberi, danni alle coperture e disagi alla viabilità.

Dalla serata di lunedì, però, i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, per poi esaurirsi nella notte, ad eccezione delle zone più settentrionali, dove le piogge si protrarranno fino alla mattina di martedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, piove ancora sul novarese: scattata l'allerta arancione

NovaraToday è in caricamento