rotate-mobile
Meteo

Maltempo, temporali e calo delle temperature: allerta meteo su novarese e Vco

Secondo il bollettino di Arpa, sono attesi temporali di forte intensità che potranno portare raffiche di vento, grandinate e piogge intense e localizzate

Dopo una settimana di caldo torrido, nel novarese e Vco tornano i temporali e scatta l'allerta meteo.

Nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 2 agosto, Arpa ha infatti emesso un allerta gialla per le successive 36 ore su tutto il Piemonte, per temporali di forte intensità che potranno portare raffiche di vento, grandinate e piogge intense e localizzate con locali allagamenti e dissesti.

I primi fenomeni si sono registrati già nella serata di ieri, con temporali più intensi sulle zone di pianura ed in particolare su quelle orientali della regione. Nella bassa novarese un violento temporale si è abbattuto su Borgolavezzaro, allagando strade e cantine.

Secondo il bollettino meteo di Arpa, nella giornata di oggi, lunedì 3 agosto, l'aria fredda, associata alla perturbazione atlantica, transiterà sulla regione attivando nuovamente elevata instabilità con nuovi temporali. Successivamente l'alta pressione si espanderà dall'Atlantico verso la nostra penisola, riportando condizioni stabili e soleggiate e venti di foehn che, martedì, dalle vallate alpine si spingeranno verso le pianure adiacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, temporali e calo delle temperature: allerta meteo su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento