rotate-mobile
Meteo

Torna il maltempo su novarese e Vco: in arrivo nuovi temporali

Previsto anche un calo delle temperature. Le previsioni di 3B Meteo per i prossimi giorni

Tornano i temporali su novarese e Vco: il mese di agosto partirà infatti con rovesci e temperature in netto calo.

Secondo il meteorologo di 3B Meteo Federico Buscemi, infatti, "Una circolazione ciclonica ben strutturata di matrice atlantica si avvicinerà all'Italia nelle giornate di giovedì e venerdì, portando con sé rovesci, temporali e un poderoso calo termico".

Su alto novarese e Vco, però, un primo peggioramento del tempo è in arrivo già da domani, martedì 1° agosto: "La giornata di martedì - precisa Buscemi - vedrà la formazione di locali rovesci anche a carattere temporalesco nella notte su Vco e alto novarese. Poco altro sugli altri settori, se non una parziale nuvolosità e un rapido passaggio temporalesco sulla Val d'Ossola nelle ore centrali del giorno. Mercoledì invece sarà una giornata di transizione, con caldo moderato e tanto sole".

"Nella notte tra mercoledì e giovedì - spiega ancora Buscemi - inizierà a cedere la temporanea rimonta altopressoria a partire dai settori settentrionali, con piogge e rovesci. Gli effetti dettagliati della circolazione ciclonica sul Piemonte sono ancora da definire, ma non si esclude che nella mattinata di giovedì possano verificarsi temporali anche di forte intensità sul medio-alto Piemonte, dai settori alpini in estensione alle pianure".

Con i temporali si registrerà anche un calo delle temperature: "Il vortice depressionario porterà con sé aria decisamente più fresca di natura nord-atlantica. Questo - conclude Buscemi - determinerà un sensibile calo delle temperature, nonostante il probabile ingresso del Föhn, che porterà anche un drastico calo dei tassi di umidità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo su novarese e Vco: in arrivo nuovi temporali

NovaraToday è in caricamento