Meteo, in Piemonte il 2015 è stato l'anno più caldo dal 1958

Secondo un rapporto dell'Arpa, luglio è stato il mese più caldo. Il 2015 ha visto in Piemonte anche un calo delle precipitazioni

L’anno appena trascorso in Piemonte è stato il più caldo dell’intera serie storica di misure dal 1958 ad oggi, con un’anomalia di circa +1.9°C rispetto alla climatologia del periodo 1971-2000.

A rivelarlo è un rapporto dell'Arpa. Nella relazione si legge che il mese di luglio è risultato quello con le temperature più elevate di tale serie storica, con un’anomalia termica di circa +3.9°C rispetto alla media climatica degli anni 1971-2000. Secondo l'Arpa, infatti, i valori di temperatura mediati su quel mese sono stati superiori anche a quelli registrati ad agosto 2003 che deteneva il primato di mese più caldo in assoluto dell’intera serie storica mensile; tuttavia in quell’occasione si verificarono dei picchi di temperatura massima superiori.

Inoltre, un contributo rilevante all’anomalia termica positiva è stato dato anche dai mesi di novembre e dicembre, anch’essi al primo posto nelle rispettive distribuzioni storiche mensili.

Nel 2015 sono infine caduti circa 924 mm di precipitazione in Piemonte, con un deficit pluviometrico di 128 mm (pari al 12%) nei confronti della norma 1971-2000, a causa della scarsità di pioggia caduta tra novembre e dicembre, mesi in cui nessuna giornata ha registrato una precipitazione media sulla regione superiore ai 5 mm.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, scuole chiuse e manifestazioni sospese a Novara: l'ordinanza del Comune

  • Coronavirus, tende da campo davanti al pronto soccorso di Novara

  • Coronavirus, tre casi probabili a Novara: famiglia in isolamento in ospedale

  • Coronavirus, in Piemonte un caso confermato: negativi gli altri 15

  • Incidente a Novara, è morto il bambino investito in corso Trieste

  • Incidente mortale in corso Trieste, il piccolo Achref travolto da una moto mentre era in bicicletta

Torna su
NovaraToday è in caricamento