rotate-mobile
Meteo

Ferragosto di sole a Novara, possibili temporali nel Vco

La temperatura tenderà ad aumentare fino al fine settimana toccando anche 37 gradi; attenzione a qualche temporale di calore,

Deciso rinforzo dell'anticiclone nord africano e temperature che nel giro di pochi giorni potranno toccare anche i 27 gradi. Secondo Andrea Colombo di 3BMeteo nei prossimi giorni su novarese e Vco proseguirà uno scenario meteo tipicamente agostano, con clima caldo e afoso ma nel contempo con la possibilità di qualche temporale di calore, concentrato per lo più tra le ore tardo pomeridiane e quelle serali.

Il Ferragosto vedrà una netta prevalenza di sole (alternato a nubi sparse specie lungo le vette alpine), eccezion fatta appunto per qualche temporale fugace atteso sul Vco durante il tardo pomeriggio. Tempo asciutto in pianura, con clima caldo e termometro intorno ai 33-34 gradi.

Nei giorni successivi poche variazioni: i valori termici si manterranno molto simili, con massime diurne prossime ai 32-34 gradi in piena pianura, un paio di gradi in meno sul Vco dove peraltro avremo le probabilità maggiori per qualche breve temporale serale; fenomeni che solo sporadicamente riusciranno a spingersi fino alle pianure.

La tendenza verso il prossimo fine settimana vedrebbe, a oggi, un deciso rinforzo dell'anticiclone nord-africano in espansione verso il centro-Europa, con conseguente mantenimento di generale stabilità e con caldo molto intenso (valori in rialzo di 2-3 gradi rispetto a questi giorni). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto di sole a Novara, possibili temporali nel Vco

NovaraToday è in caricamento