rotate-mobile
Meteo

Il caldo molla la presa: tempo instabile e possibili temporali da venerdì

Le previsioni di 3B Meteo per il novarese e il Vco, venerdì e sabato le giornate più fresche

Dopo l'ondata di caldo degli ultimi giorni, sul Piemonte, e su novarese e Vco, arrivano delle correnti fresche atlantiche che abbasseranno le temperatura ai valori medi di luglio ma porteranno anche instabilità e possibili temporali nel fine settimana.

"Il caldo molla la presa per qualche giorno - annuncia Federico Buscemi di 3B Meteo - con temperature in calo su valori allineati alle medie del mese di luglio. Le correnti più fresche in arrivo dall'Atlantico determinano però anche l'aumento dell'instabilità. Sono attesi a intermittenza e carattere sparso dei temporali nelle giornate di venerdì e sabato. Vista l'attuale presenza di una massa d'aria decisamente calda e umida in Pianura Padana, l'energia in gioco è notevole, con temporali che localmente avranno la forza di provocare grandinate e forti colpi di vento, come è accaduto nelle regioni di Nordest nella giornata di mercoledì. Il consiglio dunque - afferma l'esperto - è quello di prestare la massima attenzione in caso di fenomeni temporaleschi".

La previsione per il week end

"Venerdì dunque instabile sul Piemonte - prosegue Buscemi - con fenomeni temporaleschi sparsi già possibili tra notte e mattino tra Vco e novarese. Sabato nuovo peggioramento possibile al mattino sui settori centro-orientali della regione, con temporali a carattere sparso; migliora nel pomeriggio in pianura, ma peggiora su Alpi e pedemontane, con fenomeni temporaleschi a carattere sparso. Tempo stabile in serata. Domenica migliora dappertutto per una giornata all'insegna della stabilità, con ampi spazi soleggiati e caldo moderato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo molla la presa: tempo instabile e possibili temporali da venerdì

NovaraToday è in caricamento