rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo: sole, vento e temperature massime sopra la media nel fine settimana

Secondo il bollettino di Arpa, sono attesi cieli soleggiati, con le condizioni di foehn che potranno interessare anche le pianure. Le previsioni

Sarà un fine settimana caratterizzato da cielo soleggiato e vento quello in arrivo nel novarese e nel Vco.

Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, le regioni alpine nordoccidentali italiane si trovano al confine tra un'area di alta pressione di origine atlantica ed un'area depressionaria estesa dai Balcani fino al bacino del Mediterraneo centro-orientale: questa configurazione determina sulla regione un flusso di correnti settentrionali che favoriscono condizioni prevalentemente stabili e soleggiate, con una nuova intensificazione dei venti sui settori alpini e nelle vallate adiacenti nel corso della serata di sabato e per tutta la giornata di domenica, quando i venti di foehn saranno associati a nevicate deboli o localmente moderate sulle zone di alta valle nordoccidentali e settentrionali ed il fronte nuvoloso associato al muro del foehn in serata si spingerà fino agli sbocchi vallivi. Nella notte tra domenica e lunedì i venti di foehn sono attesi in estensione alle pianure.

Per quanto riguarda le temperature, le massime saranno in rialzo, con picchi fino a 14 gradi nel Vco (previsti per la giornata di domenica) e valori vicini ai 9 gradi nel novarese. Minime di poco sotto allo zero a Novara e provincia, mentre a Verbania e provincia non scenderanno sotto lo zero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: sole, vento e temperature massime sopra la media nel fine settimana

NovaraToday è in caricamento