rotate-mobile
Meteo

Temporaneo miglioramento del tempo su novarese e Vco: le previsioni di Arpa

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, nelle prossime ore è atteso un miglioramento parziale del tempo che si protrarrà fino a martedì sera

Migliora il tempo sul novarese e sul Vco, che sono stati interessati in queste ore da forti precipitazioni. Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, infatti, "in queste ore stiamo assistendo all'allontanamento di una perturbazione atlantica verso le regioni nordorientali della penisola. Tale situazione favorisce un miglioramento, seppur parziale, del tempo sulla nostra regione".

Nelle ultime 48 ore si sono verificate precipitazioni a carattere di rovescio che sono state persistenti e localmente forti. I valori più significativi in 48 ore, alle ore 15 di oggi, lunedì 11 maggio, sono stati osservati a Sambughetto (Valstrona) con 141 mm, Nebbiuno con 94 mm. Inoltre si misurano 10-15cm di nuova neve oltre i 2200-2300m di quota, che aumentano rapidamente a 30-35cm oltre i 2500m, in particolare nella zona del Monte Rosa.

Le precipitazioni diffuse hanno inoltre determinato l'innalzamento generalizzato dei livelli dei corsi d'acqua, pur rimanendo al di sotto dei livelli di guardia. L'incremento maggiore è stato registrato sul fiume Sesia che nella giornata odierna ha raggiunto l'ordinaria criticità.

Nelle prossime ore è però atteso un miglioramento parziale del  tempo che si protrarrà fino alla serata di domani, martedì 12 maggio. Successivamente una nuova perturbazione si farà strada sempre dalla zona atlantica, causando un nuovo peggioramento del tempo sul Piemonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporaneo miglioramento del tempo su novarese e Vco: le previsioni di Arpa

NovaraToday è in caricamento