rotate-mobile
Meteo

Ancora tempo stabile, dopo il week end arrivano il freddo e anche la neve

Pioggia prevista nella giornata del 5 gennaio

Temperature stabili, anzi anche abbastanza alte per essere inverno, e poi freddo e anche neve. Secondo le previsioni del meteorologo di 3BMeteo Davide Sironi, per un po' di giorni su Novara e Vco si potrà dire addio al sole e al clima mite che hanno caratterizzato l'ultimo periodo.

Venerdì 5 è atteso un transito di una perturbazione atlantica che porterà piogge di debole o moderata intensità e nevicate sui rilievi a partire dai 600-800 metri di altitudine; in quota sono attesi dai 20 ai 40 cm di neve fresca. Per via del tempo perturbato, le temperature massime subiranno un netto calo, non oltrepassando i 5-6°C in città.

Sarà poi un week end dell'Epifania con temperature miti, in risalita fino a 8-10 gradi; ventilazione a tratti sostenuta dai quadranti settentrionali sul Vco, specie sui settori alpini di confine. Prestare attenzione alle uscite in ambiente innevato, consultare gli aggiornamenti del bollettino neve-valanghe.

Dopo le feste confermato l'arrivo di aria fredda dalla Scandinavia. Correnti fredde da est entreranno in Val Padana portando nuvolosità diffusa e compatta, specie a ridosso dei rilievi, dove martedì non si escludono fiocchi di neve fino a quote di bassa collina o pianeggianti.

Temperature che subiranno un deciso e costante calo, portandosi su valori prettamente invernali, massime non oltre 3-4 gradi in pianura tra martedì e mercoledì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora tempo stabile, dopo il week end arrivano il freddo e anche la neve

NovaraToday è in caricamento