rotate-mobile
Meteo

Settimana al via con rovesci e temporali, ma nel week end arriva la prima ondata di caldo di luglio

Le previsioni di 3B Meteo per il novarese e il Vco: nel fine settimana attese temperature massime fino a 36 gradi

É attesa per il fine settimana la prima ondata di caldo di luglio su novarese e Vco. Ad anticiparla, però, ci saranno alcuni temporali e rovesci.

Secondo le previsioni del metereologo di 3B Meteo Daniele Berlusconi, "nel corso della settimana il Nord Italia rimane interessato da un flusso di correnti atlantiche che determinano instabilità a tratti anche in Piemonte, seppur meno esposto ai temporali rispetto ad altre regioni settentrionali, e un clima caldo ma gradevole".

In particolare, "le giornate di mercoledì e giovedì - prosegue Berlusconi - saranno caratterizzate dalla possibilità di temporali sparsi che interesseranno soprattutto i rilievi alpini e il Vco, ma che potranno sconfinare anche ai settori pianeggianti del novarese. Sulle zone pianeggianti i fenomeni saranno più probabili nelle ore tardo-serali e notturne e in particolare nella notte tra mercoledì e giovedì 6 luglio potranno assumere anche carattere di forte intensità sul Piemonte orientale".

"Venerdì è previsto ancora qualche temporale sparso su rilievi e zone pedemontane - sottolinea Berlusconi - dopodiché dal week end la rimonta dell'anticiclone africano porterà un periodo più stabile e la prima ondata di caldo del mese di luglio. Le temperature infatti se fino a venerdì faranno fatica a superare i 30°C di giorno e scenderanno al di sotto dei 20°C di notte, nel week end torneranno ad aumentare fino a toccare i 35-36°C in pianura, con sensazione di afa via via più fastidiosa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana al via con rovesci e temporali, ma nel week end arriva la prima ondata di caldo di luglio

NovaraToday è in caricamento