rotate-mobile
Meteo

Fine settimana variabile, con nuvole e forse pioggia: le preivioni di Arpa

Il bollettino meteo per il week end

Sarà un fine settimana caratterizzato da tempo variabile, con cieli nuvolosi e forse qualche pioggia (e nevicata in montagna), quello in arrivo nel novarese e nel Vco.

Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, un promontorio anticiclonico dinamico mantiene ancora per il pomeriggio di venerdì 28 febbraio condizioni di tempo stabile e soleggiato. Da sabato 29 si avvicina una perturbazione atlantica, che causa un progressivo aumento della copertura nuvolosa e qualche fenomeno precipitativo. Dal  pomeriggio sono previste deboli precipitazioni sulle zone montane, in successiva estensione alle zone pedemontane alpine e localmente alle pianure di novarese, vercellese, alessandrino. La quota neve sarà in calo intorno ai 1000 metri, localmente inferiore fino a 700-800 metri su verbano e biellese.

Domenica si assisterà invece a un miglioramento, dato che la perturbazione si sposta fino a interessare il nord-est italiano. Sono quindi previsti cielo nuvoloso al mattino, con schiarite ampie sulle Alpi e addensamenti più consistenti sul settore orientale, e un'attenuazione della copertura fino a cielo soleggiato nelle ore pomeridiane. Nuovo aumento della copertura inserata a partire da ovest. Lunedì è infine atteso un peggioramento più significativo, con precipitazioni più diffuse, seppur al momento previste di debole entità con locali picchi moderati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana variabile, con nuvole e forse pioggia: le preivioni di Arpa

NovaraToday è in caricamento