rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

In arrivo la prima ondata di caldo estivo: temperature massime oltre i 30 gradi

Le previsioni di 3B Meteo per il novarese e il Vco. Nella serata di giovedì attesi possibili temporali, con grandinate e raffiche di vento

É arrivata (davvero) l'estate nel novarese e nel Vco, dove in questi giorni si registreranno temperature massime oltre i 30 gradi.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Daniele Berlusconi, infatti, la prima ondata di caldo estivo in Piemonte raggiungerà il suo apice tra mercoledì e giovedì pomeriggio: "La nostra regione - spiega Berlusconi - è comunque rimasta ai margini occidentali della risalita di aria rovente di matrice subtropicale-continentale con il sole spesso offuscato da velature di passaggio e pulviscolo sahariano in sospensione in atmosfera. Le temperature massime toccheranno i 31-32°C su tutta la pianura piemontese per la prima volta nella stagione. Sono invece attese temperature minime diffusamente superiori ai 18-20°C, ma anche più elevate nelle aree urbane delle città".

Giovedì attesi temporali e grandinate

"Nel pomeriggio-sera di giovedì - prosegue Berlusconi - transiterà invece un veloce fronte atlantico con attivazione di temporali su Alpi e aree pedemontane in estensione alle pianure del Piemonte centro settentrionale e orientale, con possibili grandinate di medio-grandi dimensioni, nubifragi e intense raffiche di vento. Seguiranno poi generali schiarite venerdì e con un week end soleggiato e moderatamente caldo anche se non troppo afoso (massime sui 30-32°C) complice il rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo la prima ondata di caldo estivo: temperature massime oltre i 30 gradi

NovaraToday è in caricamento