rotate-mobile
Meteo

Cieli nuvolosi e temperature in calo: torna la pioggia su novarese e Vco?

Le previsioni di 3B Meteo per i prossimi giorni: attesa una perturbazione atlantica che potrebbe portare con sè brevi rovesci e temporali

É in arrivo un peggioramento del tempo su novarese e Vco, che porterà con sè (si spera) un po' di pioggia, anche se le precipitazioni saranno deboli e non dureranno a lungo.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Lorenzo Badellino, infatti, "un promontorio anticiclonico si sta insediando sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia e favorirà una breve fase stabile anche in Piemonte. Dall'Atlantico tuttavia le perturbazioni rimangono in agguato e già nel corso di mercoledì una di queste si avvicinerà al Nord Italia, erodendo l'anticiclone e determinando un graduale peggioramento del tempo sulla nostra regione. Ne conseguiranno i primi rovesci e temporali dal pomeriggio sull'arco alpino, in estensione tra la sera e la notte successiva a gran parte delle restanti aree. Nel corso della giornata di giovedì la perturbazione sfilerà gradualmente verso est e dai settori occidentali subentreranno ampie schiarite, accompagnate però dall'ingresso di correnti più fredde che determineranno un calo delle temperature, anche marcato in montagna. Seguirà qualche giornata soleggiata, fresca di notte e al primo mattino, in attesa di nuovi impulsi atlantici che potrebbero giungere su parte del Piemonte nel week end".

Le previsioni per Novara

Quella di domani sarà una giornata inizialmente velata con passaggio di nubi alte e stratificate, con clima mite di giorno e temperature massime fino a 19°C. Nel corso del pomeriggio però la nuvolosità andrà aumentando ed in serata giungerà anche qualche pioggia intermittente che si protrarrà fino alle prime ore del mattino di giovedì. Seguiranno ampie schiarite da giovedì pomeriggio, ma con temperature diurne non oltre i 16°C. Condizioni soleggiate sono previste fino a venerdì, ma con clima fresco di notte e minime intorno a 6°C, mentre le massime non supereranno i 19°C. Una maggiore variabilità è attesa sabato con possibilità di qualche isolato rovescio tardo pomeridiano o breve temporale.

Le previsioni per Verbania

Mercoledì sarà una giornata inizialmente velata con passaggio di nubi alte e stratificate, con clima abbastanza mite di giorno e temperature massime fino a 18°C. Nel corso del pomeriggio però la nuvolosità andrà aumentando ed in serata giungeranno anche piogge e rovesci che si protrarranno fino alle prime ore del mattino di giovedì. Seguiranno ampie schiarite da giovedì pomeriggio, con temperature diurne non oltre i 16°C. Condizioni soleggiate sono inoltre previste fino a venerdì, ma con clima fresco di notte e minime intorno a 6°C, massime invece sui 19°C. Per sabato è prevista una maggiore variabilità, con possibilità di qualche isolato rovescio pomeridiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cieli nuvolosi e temperature in calo: torna la pioggia su novarese e Vco?

NovaraToday è in caricamento