rotate-mobile
Meteo

Stop alla prima ondata di caldo estivo: tornano i temporali e calano le temperature

Le previsioni di 3B Meteo per il novarese e il Vco

Dopo l'arrivo della prima ondata di caldo estivo, sul Piemonte, e su novarese e Vco, tornano i temporali e calano le temperature massime.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Davide Sironi, infatti, "l'anticiclone inizia a mostrare segni di cedimento sulle regioni di Nord-Ovest e il Piemonte, il caldo intenso e afoso di inizio settimana è destinato a subire un ridimensionamento".

In particolare, "tra mercoledì e giovedì - spiega Sironi - correnti più umide dai quadranti orientali affluiranno nel Catino Padano portando maggiore nuvolosità sul Piemonte e un calo delle temperature di 2-4 gradi. Sul novarese e il Vco mercoledì e giovedì saranno due giornate più nuvolose, con nubi che insisteranno soprattutto sul Verbano, mentre sulle aree pianeggianti non mancherà un po' di sole soprattutto nelle ore pomeridiane. Sul piano delle precipitazioni poche conseguenze con al più solo qualche breve piovasco sui settori montuosi mentre si avvertirà un ricambio d'aria con caldo più moderato e temperature massime non oltre 30-31 gradi. Per la giornata di venerdì è atteso un peggioramento più consistente e diffuso, a causa del transito di una perturbazione atlantica, con acquazzoni e temporali localmente anche di forte intensità ed un ulteriore calo termico".

Nel fine settimana, invece, "una nuova timida rimonta dell'alta pressione favorirà il ritorno a condizioni soleggiate sulle zone pianeggianti - precisa Sironi - e al più qualche breve acquazzone pomeridiano sui settori montuosi. Il caldo si manterrà moderato con temperature massime non oltre 28-30  gradi. L'anticiclone probabilmente avrà però vita breve, nei giorni successivi infatti verrà disturbato da correnti umide da sudovest che favoriranno nuvolosità irregolare ed elevato rischio di temporali di calore, soprattutto sul Vco ma a tratti anche sulle zone pianeggianti del novarese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla prima ondata di caldo estivo: tornano i temporali e calano le temperature

NovaraToday è in caricamento