rotate-mobile
Auto e moto

Rc auto: Novara tra le città meno care d'Italia per l'assicurazione auto

Stangata invece per i neo patentati, che pagano quasi il doppio

Il premio medio pagato per assicurare la propria automobile, sia per i contratti nuovi che per quelli rinnovati, nel quarto trimestre del 2018 in Italia è stato di 415 euro. A rivelarlo è il Bollettino statistico dell'Ivass, l'Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, che evidenzia come il dato sia in leggero calo rispetto alle ultime rilevazioni. Una buona notizia, seppur di lieve entità, per i proprietari di un veicolo, anche se i prezzi variano molto tra le città italiane e non tutte le categorie di automobilisti potrà godere effettivamente di questa diminuzione.

Novara tra le meno care per Rc

Buone notizie per gli automobilisti novaresi: la provincia infatti rientra tra quelle con prezzi per l'rc più contenuti, 330 euro (0,3% in più rispetto all'anno precedente), come pure Campobasso, Gorizia, Isernia, Pordenone, Udine e Vercelli. Napoli e Prato si confermano le province più costose, con un premio medio superiore a 600 euro. Rc auto molto cara, oltre ai 400 euro, anche per i residenti a Caserta, Crotone, Firenze, Genova, Pisa, Lucca, Latina, Reggio Calabria, Roma e Torino. Le meno care in assoluto sono Oristano e Aosta, che registrano i valori più bassi del premio pagato (rispettivamente 296 e 302 euro).

Prezzi più alti per i neo patentati

I novaresi under 25 che assicuranmo un'auto però si devono aspettare una stangata: il prezzo medio dell'rc per un neo patentato in città è di 596 euro, comunque meno della media nazionale di 740 euro. Tra i 25 e i 35 anni invece le polizze a Novara sono intorno ai 398 euro, 326 euro tra i 35 e i 44 anni, 328 euro tra i 45 e i 59 anni e 298 euro oltre i 60 anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rc auto: Novara tra le città meno care d'Italia per l'assicurazione auto

NovaraToday è in caricamento