rotate-mobile
Politica

Comune: il consiglio comunale dice addio alla Commissione Edilizia

Approvata oggi in consiglio comunale l'abolizione. Dai banchi dell'opposizione un voto a favore, molte astensioni, tre voti contrari e alcuni consiglieri fuori dall'aula. Ballarè: "L'amministrazione fa e la minoranza si spacca"

"Sono molto soddisfatto: il consiglio comunale, ha finalmente approvato l’abolizione della commissione edilizia".

Commenta così, il sindaco di Novara Andrea Ballarè, l'esito della seduta della prima parte del consiglio comunale di oggi che ha visto l'abolizione della Commissione Edilizia dal regolamento comunale edilizio.

"Riusciamo a portare a compimento - dichiara il sindaco - un passo importante che fa parte di un percorso di riforma delle procedure che ha come obiettivo il rilancio dell’edilizia e del lavoro connesso a questa, e che quindi è a favore delle imprese e dei lavoratori di questa città. E lo facciamo con una correzione degli strumenti regolamentari, ma soprattutto introducendo forti elementi di innovazione anche con l’utilizzo delle più moderne  tecnologie".

"La votazione di questa mattina - prosegue Ballarè - ha a mio parere un importante significato anche dal punto di vista politico. Di fronte alla nostra determinata volontà riformatrice, l’opposizione ha risposto in modo differenziato. Il consigliere del Movimento 5 stelle nel corso del dibattito ha argomentato le proprie ragioni e poi, al di là di ogni posizione pregiudiziale, ha votato a favore della delibera comprendendone il significato ed il messaggio innovativo. I due gruppi più numerosi della minoranza, Pdl e Lega, sono apparsi invece in grande imbarazzo: nei diversi interventi i consiglieri di centrodestra hanno continuato a ripetere di essere d’accordo con le nostre scelte, ma poi al momento del voto hanno fatto prevalere le pregiudiziali ideologiche. Per di più, non sono riusciti neppure, a causa delle loro evidenti divisioni, ad esprimere una posizione unica: molti consiglieri si sono astenuti, un paio di esponenti della Lega sono usciti dall’aula e due consiglieri hanno votato contro».

"Questo tipo di atteggiamento - conclude il sindaco - è lontanissimo da quello che i cittadini si attendono dalla politica, cioè scelte chiare che vadano in direzione della soluzione dei problemi. Se si lasciano prevalere l’ideologia e i preconcetti si fa davvero poca strada".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune: il consiglio comunale dice addio alla Commissione Edilizia

NovaraToday è in caricamento