rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Commissione edilizia: l'assessore Bozzola spiega l'abolizione

Alcune necessarie precisazioni dell'assessore all'Urbanistica e Edilizia privata sui tempi e modi dello sportello unico. Bozzola: "Con la nostra grande riforma il ruolo delle categorie è valorizzato"

Da mercoledì sera, con l’approvazione in Consiglio comunale della delibera proposta dalla giunta, la commissione edilizia è un ricordo del passato.

E in merito alla decisione dell'amministrazione di Andrea Ballarè, interviene anche l'assessore all'Urbanistica ed Edilizia privata Marco Bozzola.

"Voglio esprimere - ha dichiarato l’assessore - un profondo ringraziamento ai membri della Commissione Edilizia per il lavoro che è stato da loro svolto. Come ho avuto modo di ribadire in ogni occasione, hanno lavorato con grande competenza e misura, nel passato come ai nostri giorni. Ma il ruolo di quella commissione è stato di fatto superato, al limite di un esautoramento, dallo sviluppo della legislazione in materia e dal quadro di snellimento procedurale che il testo unico ha da molti anni introdotto".

"Insieme a loro - ha aggiunto Bozzola - voglio ringraziare le categorie professionali e le associazioni che essi hanno rappresentato, consapevole del particolare momento congiunturale che li vede, forse più di altri, soffrire dell’inasprimento della crisi economica. Ma il nuovo assetto che abbiamo cominciato a concretizzare non è certo destinato a marginalizzare il contributo delle categorie e delle associazioni, che, al contrario sono protagoniste del lavoro del Tavolo dell’Edilizia Permanente. Un ruolo non più di controllo, ma finalmente di proposta di argomenti, regolamenti e atti, il ruolo e la competenza di cui sono i principali soggetti portatori".

"Credo - ha concluso l'assessore - sia necessaria qualche precisazione per ottenere chiarezza metodologica e procedurale e per rispondere alle legittime aspettative della città senza creare confusione. Per quanto riguarda le istanze presentate allo Sportello Unico delle Attività Produttive, on line, 30 giorni è il tempo entro cui dovranno essere obbligatoriamente emessi tutti i pareri dei servizi e/o degli enti interessati dalla pratica. Questa procedura è possibile esclusivamente attraverso lo sportello on line e l’inoltro informatico di tutti i documenti attraverso i protocolli di posta certificata e di firma digitale. Sessanta giorni sarà invece il tempo in cui si esamineranno le pratiche dell’edilizia non produttiva e commerciale, per le necessarie richieste di adempimenti e/o integrazioni al tecnico richiedente, a seguito delle quali verranno rilasciate le necessarie autorizzazioni".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione edilizia: l'assessore Bozzola spiega l'abolizione

NovaraToday è in caricamento