rotate-mobile
Politica

Piemonte, nuovo regolamento forestale

Più dignità ai boscaioli e meno burocrazia. Sacchetto: "Dopo oltre un anno abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo posti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il Piemonte ha un nuovo regolamento forestale, che supera la fitta burocrazia caratterizzante il vecchio complesso di norme redatto dalla precedente amministrazione nel febbraio 2010, origine di ingenti disagi tra gli operatori del settore e i proprietari di piccoli appezzamenti, spesso impossibilitati a tenere pulita l'area di loro proprietà se non a costo di dispendiose procedure.

Soddisfatto l'assessore regionale all'Agricoltura Claudio Sacchetto: "Dopo oltre un anno di lavoro abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo posti, vale a dire l'adeguamento del regolamento forestale alle esigenze del settore, che devono coniugarsi in ogni modo alle necessità di ordine ambientale. Le modifiche apportate con il concorso degli operatori interessati consentono al Piemonte di avere un regolamento forestale maggiormente rispettoso di chi in tale ambito opera, ridando dignità ai boscaioli, i quali rappresentano gli unici titolati a discutere e decidere del patrimonio boschivo e della sua gestione. I boscaioli sono coloro che con il bosco vivono e dunque i primi ad avere l'interesse a tutelare i boschi stessi".

Il lavoro condotto nel corso di questi mesi, ha permesso una rivisitazione integrale delle procedure previste per legge, con il risultato di ottenere una impalcatura normativa molto più snella e, soprattutto, di eliminare in gran parte la fitta rete burocratico-amministrativa in eccedenza.

Se in passato solo i proprietari di aree boschive di area compresa nei 2mila metri quadrati potevano procedere al taglio della legna senza dover affrontare iter burocratici e comunicazioni ufficiali all'Ente forestale regionale, adesso la soglia per poter agire senza andare incontro a procedure si è alzata ai 5mila metri quadrati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, nuovo regolamento forestale

NovaraToday è in caricamento