rotate-mobile
Politica Vespolate

Amianto a Vespolate: il Pd chiede spiegazioni urgenti a Sozzani

Il Pd provinciale invoca chiarezza e trasparenza sull'operazione di bonifica dell'amianto nel piccolo comune della bassa novarese. Barini: "Non bastava la figuraccia sul caso Barengo. Sozzani deve delle spiegazioni ai cittadini"

"I carabinieri del comando provinciale su indicazione della Procura della Repubblica hanno sequestrato negli uffici della Provincia una serie di documenti inerenti la bonifica dell'amianto a Vespolate".

Questa la notizia che fa saltare su tutte le furie il gruppo provinciale del Pd: "Cosa succede a Vespolate? E perché l'Amministrazione provinciale attiva una consulenza esterna per tutelarsi legalmente, quando può contare una sua risorsa interna? Il Gruppo del partito democratico - commenta la capogruppo in consiglio provinciale Valeria Galli -  invoca chiarezza e trasparenza sull'operazione di bonifica dall’amianto nel piccolo comune della bassa novarese".

La Procura ha disposto il sequestro preventivo del cantiere. "Le indagini dovrebbero far luce sulle variazioni in corso d’opera nella gestione dell’appalto dei lavori", spiega la consigliera di minoranza, Milù Allegra. La ditta incaricata - continua Allegra - si era aggiudicata il bando grazie all'utilizzo di un macchinario innovativo per 'scorticare' il pietrume contaminato lungo una decina di chilometri di strade, a garanzia di un'ulteriore tutela della salute pubblica in una porzione del territorio che da troppi anni aspetta di essere bonificato. L'operazione, invece, sarebbe stata condotta in maniera tradizionale".
"E' questo un fatto gravissimo, che rimetterebbe in discussione tutta la procedura di assegnazione del bando", osserva la capogruppo Valeria Galli.

"Dopo la figuraccia del caso-amianto a Barengo emerge, ancora una volta, un quadro preoccupante sulla condotta della Giunta Sozzani in materia ambientale - ricorda il Consigliere Pd, Fabrizio Barini -. Il Presidente Sozzani deve delle spiegazioni a tutti i cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto a Vespolate: il Pd chiede spiegazioni urgenti a Sozzani

NovaraToday è in caricamento