rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Arona

Arona: l'assessore Di Natale si dimette, e il sindaco nomina il fratello

Il nuovo incarico dura però poche ore: il testo unico degli enti locali vieta, infatti, i parenti all'interno della Giunta. Il primo cittadino Alberto Gusmeroli torna così sui suoi passi

Gaffe, subito "aggiustata", per il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli.

Il primo cittadino leghista ha infatti nominato assessore il fratello Marco, per sostituire il dimissionario Adgostino Di Natale, ma il nuovo incarico è durato solo poche ore: il testo unico degli enti locali vieta, infatti, i parenti all'interno della Giunta comunale. Gusmeroli ha così ritrattato, facendo suoi gli incarichi che avrebbe dovuto ricoprire il fratello.

Il tutto si è svolto nella giornata di ieri, lunedì 9 luglio: l’assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Servizi informatici ha rassegnato le dimissioni per divergenze con l'amministrazione; il sindaco ha quindi comunicato la decisione di di avocare a sé la delega al Bilancio e di nominare come assessore Marco Gusmeroli, a cui è stato anche assegnato, tra gli altri, un nuovo incarico su misura, quello dei Rapporti con la sanità.

La notizia dell'incompatibilità della nomina è preò presto arrivata, a darne notizia al primo cittadino è stato il segretario comunale. E con una seconda nota ufficiale, il primo cittadino ha comunicato l'errore alla cittadinanza, revocando il precedente provvedimento.

"La Giunta è rammaricata - si legge nella nota dell'amministrazione comunale di Arona - perché il dott. Marco Gusmeroli, che non ha mai fatto mancare il proprio appoggio sia da consigliere che da singolo cittadino, avrebbe dato come assessore il meglio a favore della città. Il sindaco manterrà momentaneamente le deleghe del dott. Agostino Di Natale ad eccezione dei servizi informatici (Ced) che vengono attribuiti alla dott.ssa Chiara Autunno".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona: l'assessore Di Natale si dimette, e il sindaco nomina il fratello

NovaraToday è in caricamento