rotate-mobile
Politica

Diana: "Tamini, un dramma per il nostro territorio"

Il consigliere provinciale con delega al lavoro Biagio Diana parla della crisi della ex Verbano Trasformatori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Ancora un dramma per il nostro territorio derivante dalla crisi aziendale del gruppo Tamini (Verbano Trasformatori S.r.l. di Novara). La replica di una situazione che metterà decine di famiglie della nostra città in grandi difficoltà economiche. L’incontro di ieri in comune tra Istituzioni (presenti a tutti i livelli), le rappresentanze sindacali e i vertici del gruppo ha messo in evidenza criticità contrapposte nella loro valutazione  e la necessità di  azioni da compiere da parte delle Istituzioni  per cercare una soluzione capace di evitare l’uscita dal lavoro di quasi 50 operai specializzati.

L’ascolto delle posizioni espresse in Comune, mi ha convinto ancora di più della necessità di chiedere, con la dovuta determinazione, come già evidenziato con un mio o.d.g. presentato nel recente Consiglio Provinciale, il rafforzamento politico e gestionale nella nostra realtà territoriale delle funzioni politiche amministrative che riguardano il mondo del lavoro e della formazione. Delega assorbita dalla Regione a seguito della riorganizzazione prevista dalla legge Delrio. Una trasformazione che pesa negativamente  per la nostra provincia a causa della distanza e della cultura imperante riguardante la messa in atto degli sforzi necessari soprattutto  verso la città metropolitana di Torino.

 Dei presenti al tavolo, chi ha voluto ascoltare  con la giusta preoccupazione e la doverosa emotività, si è reso conto della mancanza di un apparato politico istituzionale capace di anticipare, attraverso l’ascolto delle parti sociali e la ricerca di soluzioni idonee, scelte aziendali che freddamente guardano solo alla capacità di ottimizzare il rapporto investimenti-resa economica. Nonostante  l’impegno profuso dalla rappresentanza del Governo in città, sempre presente in prima linea in queste situazioni, credo sia obbligatorio ripensare alla funzioni che le amministrazioni locali devono mettere in atto per arginare problemi di così straordinaria importanza. Si tratta di una emergenza che coinvolge la dignitosa vivibilità dell’intera comunità e come tale deve essere trattata. Purtroppo la realtà registra  la mancanza di una vera delega di settore presso i comuni più popolati ed è ancora più preoccupante  la critica situazione dei Centri per l’impiego nel novarese. Occorre invece concentrare le energie e le conoscenze necessarie per creare connessioni e attività a tutti i livelli per affrontare le emergenze aziendali senza zone d’ombra derivanti anche da gestioni unilaterali e  in tempi volutamente stretti per spuntare le armi della concertazione prevista.

Oggi, da parte dei sindacati, questo è stato più volte denunciato insieme alla poca comprensione delle scelte programmatiche del gruppo. E’ stato messo in evidenza un aspetto che sottolinea la necessità di avere un rappresentanza politica e organizzativa forte sul territorio. Un Assessorato al lavoro strutturato e capace di intercettare nuvole prima che si trasformino in tempesta. Significativa oggi l’osservazione lanciata da parte dei lavoratori “ come mai la crisi di un gruppo intero viene a cadere solo sulla realtà novarese, come mai a fronte di una dichiarata eccellenza di un settore dello stabilimento di Novara non si è ragionato sulla possibilità che il gruppo Tamini ristrutturasse la politica aziendale tenendo presente le lavorazioni e le specializzazioni nella sua interezza, perché solo Novara”. Io credo che una forte rappresentanza politica in comune, connessa con le funzioni amministrative competenti per il lavoro sul territorio avrebbero quantomeno portato al tavolo della concertazione, questi ed altri elementi in discussione prima di arrivare alla scelta aziendale di estromettere dal lavoro tante maestranze nella nostra città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diana: "Tamini, un dramma per il nostro territorio"

NovaraToday è in caricamento