rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Diana e D'Intino abbandonano il gruppo di maggioranza

La decisione del sindaco Ballarè di tenere momentaneamente nascosti ai consiglieri comunali i rilievi della Corte dei Conti sui bilanci del Comune sarebbe stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso

"Usciamo dal gruppo di maggioranza e assumiamo una netta e chiara indipendenza, considerando la totale assenza di vero e leale coinvolgimento nelle scelte e nelle azioni da parte della Giunta e in particolare del sindaco di Novara".

Con queste parole i consiglieri comunali Biagio Diana e Roberto D'Intino hanno comunicato la loro decisione di abbandonare il gruppo consiliare Pd. La decisione del sindaco Ballarè di tenere momentaneamente nascosti ai consiglieri comunali, impegnati a votare il bilancio preventivo 2015, i rilievi della Corte dei Conti sui bilanci del Comune sarebbe stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Una scelta giudicata "sleale, anche per una questione di legalità e responsabilità".

"Gli ultimi avvenimenti in tema di preparazione e approvazione del bilancio preventivo - commentano i due consiglieri di maggioranza (che intendono passare nel Gruppo misto) - hanno evidenziato e confermato in maniera innegabile ciò che da sempre nelle sedi politiche abbiamo evidenziato: scarsa trasparenza nei provvedimenti di Giunta nei confronti dei consiglieri di maggioranza; trasmissione delle informazioni con ritardo tale da impedire riflessioni e proposte diverse e utili al miglioramento dei provvedimenti; scarsissima considerazione dei ruoli di questi ultimi e della funzione istituzionale del Consiglio comunale".

"Considerato anche l'atteggiamento del sindaco, che nel merito della questione ha ritenuto di non considerare con la dovuta responsabilità una situazione così grave - spiegano ancora Diana e D'Intino - ancora di più ci siamo convinti della necessaria scelta che ci permetterà di valutare gli avvenimenti prossimi con la serenità indispensabile e senza essere più condizionati da ipocriti richiami a una coerenza politica che, lui per primo, calpesta in continuazione ignorando altezzosamente il programma e senza considerazione per la squadra che l'ha portato a governare".

"Non si tratta di una scelta del momento, già in altre occasioni abbiamo manifestato scetticismo posizioni critiche, ma non siamo d'accordo su alcuni modi di fare e abbiamo perso la fiducia nei confronti del sindaco", tengono a sottolineare Diana e D'Intino che assicurano che la loro decisione non è un "regalo" al Centro Destra. "Speriamo - hanno detto - che attraverso la nostra scelta il sindaco riconsideri il tragitto che testardamente continua a percorrere e trovi un vero contatto con i cittadini basato sul vero ascolto e non sulla sola ricerca di consenso politico personale".

Per quanto riguarda il rapporto con il Pd, i consiglieri Diana e D'Intino manifestano la loro volontà a restare all'interno del partito: "Usciamo dal gruppo di maggioranza in Comune ma restiamo nel partito. Abbiamo intenzione di aprire una discussione per spiegare le nostre ragioni, sperando di essere compresi, e per portare un contributo nostro che sia da stimolo per riflettere sul futuro della politica da costruire nella nostra città nel prossimo futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diana e D'Intino abbandonano il gruppo di maggioranza

NovaraToday è in caricamento