rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Vespolate

Bonifica amianto a Vespolate, Rossi interroga la Regione

Secondo il consigliere regionale novarese è necessario "Fare chiarezza e riprendere al più presto i lavori per la salute e la sicurezza dei cittadini"

Il consigliere regionale Domenico Rossi ha presentato oggi, martedì 12 maggio, un'interrogazione in Regione in merito alla procedura di bonifica dall'amianto di alcune strade nei comuni di Vespolate e Nibbiola.

Un'interrogazione che si è resa necessaria a fronte degli ultimi avvenimenti che hanno interessato lo svolgimento dei lavori. La ditta appaltatrice, infatti, è stata raggiunta da informazione interdittiva antimafia della Prefettura di Bergamo e di conseguenza è stata cancellata dalla white list che consente di continuare ad avere commesse con la Pubblica amministrazione

"Uno dei tanti campanelli d'allarme che ci parlano del radicamento delle mafie sul nostro territorio - ha commentato il consigliere novarese del Pd, interrogando l'assessore competente su iter, procedure e liquidazione dei lavori fino ad ora portati a termine -. Per questo è necessario tenere alta la guardia".

"Bene ha fatto l'attuale amministrazione provinciale a procedere con lo scioglimento del contratto e, contestualmente, a riaprire la procedura di affidamento dei lavori. Restano perplessità - ha aggiunto Rossi - sulle procedure seguite in precedenza, in particolare rispetto alla variante tecnica, risalente al 2013, per la rimozione dei materiali, difforme da quella proposta in sede di gara d'appalto: la procedura iniziale, infatti, prevedeva la rimozione con tecnologie innovative, per limitare impatti ambientali e sanitari; un elemento determinante per l'assegnazione dei lavori".

Una variante su cui la Regione, che finanzia i lavori con 1,6milioni di euro, ha più volte sollecitato alla Provincia il parere di Arpa.

"Passaggio che l'Ente dichiarò inutile nel luglio 2013 ritenendo sufficiente quello dell'Asl Novara - ha concluso Rossi -. A questo punto,  occorre fare chiarezza sulla correttezza del procedimento e mettere in campo tutte le azioni necessarie affinché si completino i lavori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica amianto a Vespolate, Rossi interroga la Regione

NovaraToday è in caricamento