rotate-mobile
Politica

Sanità, dalla Regione 10 borse di studio in più per gli specializzandi in Medicina

Tre sono dedicati agli studenti dell'Università del Piemonte Orientale. Saitta: "Impegno mantenuto, il Ministero aumenti le risorse"

Dieci borse di studio supplementari per gli specializzandi in medicina delle università piemontesi. Lo prevede la delibera presentata dall’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta e approvata nei giorni scorsi dalla Giunta regionale.

In questo modo la Regione Piemonte mette a disposizione uno stanziamento di 1 milione e 254mila euro, che va a integrare le risorse del Ministero dell’Istruzione, per finanziare l’attivazione dei posti aggiuntivi e coprire integralmente i costi per tutta la durata del ciclo formativo.

"Abbiamo mantenuto l’impegno che avevamo preso nei mesi scorsi - ha sottolineato l'assessore Saitta - per la prima volta la Regione stanzia risorse per finanziare borse di studio per gli specializzandi in medicina. Abbiamo cercato di concentrarci sulle situazioni che presentano le maggiori carenze, ma è evidente come il fabbisogno del Piemonte sia decisamente più elevato. Occorre che il Miur incrementi il proprio stanziamento".

"Senza un adeguamento dell’offerta formativa ai reali bisogni - ha aggiunto Saitta - si rischia nei prossimi anni di creare un’emergenza all’interno del sistema sanitario. Alla nostra sanità servono più medici: per questo motivo, anche in qualità di coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, continuerò a sollevare il tema e a chiedere al Miur un aumento delle risorse impiegate".

Le 10 borse di studio supplementari saranno così destinate alle scuole di specializzazione:

-         Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva e del dolore - 1 posto aggiuntivo all’Università degli Studi di Torino;

-         Malattie dell’Apparato digerente - 1 posto aggiuntivo all’Università degli Studi di Torino;

-         Medicina d’emergenza-urgenza - 3 posti aggiuntivi, 2 all’Università degli Studi di Torino e 1 all’Università degli Studi del Piemonte Orientale;

-         Medicina Interna - 2 posti aggiuntivi, 1 all’Università degli Studi di Torino e 1 all’Università degli Studi del Piemonte Orientale;

-         Pediatria - 3 posti aggiuntivi, 2 all’Università degli Studi di Torino e 1 all’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, dalla Regione 10 borse di studio in più per gli specializzandi in Medicina

NovaraToday è in caricamento