rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Sant'Antonio / Via Alberto da Giussano

Campo Tav, M5S: "Esposizione mediatica è un attacco alla dignità di tutti gli occupanti del campo"

I consiglieri pentastellati polemizzano sulla scelta dell'amministrazione di svuotare i magazzini e diffonderne le immagini

Il Movimento 5 Stelle va all'attacco dell'amministrazione sulla situazione del campo Tav.

La scorsa settimana il Comune ha diffuso un comunicato stampa con le immagini degli oggetti ritrovati durante lo svuotamento dei magazzini: tra questi cumuli di abiti, scarpe, cibo scaduto, pelli di animali scuoiati, copertoni, vecchi elettrodomestici. Trovati anche alcuni proiettili, calibro 38 da carabina, conservati in una scatola.

"L’esposizione mediatica dei risultati dell’azione di svuotamento dei magazzini dell’ex campo TAV perpetrata dall’amministrazione è un evidente ulteriore attacco alla dignità di tutti gli occupanti del campo. Buttare in pasto ai social network le immagini e i video di quest’attività ha il solo scopo di giustificare ciò che è stato fatto", scrivono i consiglieri comunali novaresi pentastellati.

"Come mai nessuno ha spiegato che per svuotare questi magazzini sono stati dati solo 20 giorni? Che gente che vive in 15 metri quadri può tenere con sé solo gli oggetti di quotidiana necessità? Che agli occupanti è stato detto che quello che non serviva poteva essere lasciato in loco? Che alcuni occupanti sono stati costretti a regalare i pochi oggetti che avevano salvato dalla loro vecchia vita? Come mai nessuno si è concentrato sulle foto dei libri di scuola e dei giochi dei bambini?".

"Questo sensazionalismo gratuito danneggia tutte quelle persone oneste che si trovano in una situazione difficile e che non potrà che peggiorare se questa è l’attenzione che viene loro rivolta dall’amministrazione della nostra città. Gettare ombre su tutti gli abitanti dell’ex campo TAV, è ingiusto e discriminatorio e non potrà che aggravare la situazione di queste famiglie. Chi mai potrà, dopo tutto questo, affittare loro una casa? dare loro un lavoro?  Se, come ipotizzato dal sindaco e dall’assessore Paganini, la presenza di alcuni oggetti rinvenuti nei depositi fa supporre attività illecite, si proceda alla denuncia e alle indagini del caso per consentire di trovare e perseguire i responsabili".

"Siamo profondamente amareggiati - concludono i consiglieri del M5S - dal comportamento di un’amministrazione che dovrebbe tutelare i propri cittadini e che, invece, giustifica la sua azione sulla pelle di persone deboli e che non si possono difendere. Non è questione di colore ed etnia perché, caro il nostro sindaco, al campo TAV ci sono anche italiani che sperano un giorno di poter tornare a vivere una vita normale dopo questo incubo. Il Movimento 5 Stelle di Novara chiede, pertanto, che l’amministrazione ritratti le dichiarazioni rese in questi giorni, ridimensionandone la portata e sporga eventuali denunce, se necessarie, a tutela dei cittadini di Novara".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo Tav, M5S: "Esposizione mediatica è un attacco alla dignità di tutti gli occupanti del campo"

NovaraToday è in caricamento