rotate-mobile
Politica

Crippa (M5S) "Ci opporremo al Progetto Pirolisi pneumatici di Casalino"

In seguito all'aver appreso che nel comune di Casalino vuole progedere alla resalizzazione di un Progetto Pirolisi pneumatici l'onorevole Davide Crippa esprime la sua contrarietà

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Con preoccupazione veniamo a conoscenza dell’intenzione da parte del Sindaco di Casalino di appoggiare  un progetto di costruzione di un impianto di pirolisi dei pneumatici.
 

Oltre ai dubbi che ci riserviamo su tale tecnologia, poco sicura e poco efficiente tanto che in questo  momento in Europa non sono presenti impianti di questo tipo dopo le chiusure di quello di Verbania del 1999  e di quello di Karlsruhe (Germania) del 2004, parecchi timori nascono dalla locazione in cui tale struttura  dovrebbe nascere. Tale scempio ambientale dovrebbe infatti sorgere in parte del territorio del Comune di  Casalino e avrebbe ripercussioni nelle Frazioni di Orfengo, Cameriano e Ponzana, esattamente la zona in cui un rinomato produttore di formaggi ha recentemente deciso di spostare parte della propria produzione. Ci  chiediamo quali conseguenze possa avere una fonte potenzialmente tossica di diossina sui prodotti caseari  di un imprenditore che, considerando il complicato e difficile momento economico, sceglie di rimanere in  Italia anziché espatriare come molti prima di lui. Ci domandiamo poi come si possa pensare di appoggiare un progetto simile senza consultare seriamente la  cittadinanza che forzatamente si vedrebbe interessata dall’impianto. Esistono diversi precedenti, come il progetto di pirolisi di Aosta, che è stato bocciato sei mesi fa dal referendum popolare in Valle d' Aosta, e i Comuni di Trecate e di Biandrate che dopo diversi incontri con la cittadinanza hanno rifiutato recentemente l'insediamento dell' impianto.

Il Movimento Cinque Stelle alla Camera dei Deputati e di Novara si dichiara del tutto contrario a tale  progetto, e si riserverà di intervenire con ogni strumento necessario in tutte le sedi competenti al fine di  impedire l’ennesimo scempio di un territorio già così martoriato come è quello della provincia di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crippa (M5S) "Ci opporremo al Progetto Pirolisi pneumatici di Casalino"

NovaraToday è in caricamento