rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Cavaglio d'Agogna

Cavaglio d’Agogna: in attesa del primo consiglio comunale

E' atteso per questa sera, giovedì 17 maggio, alle 21 presso la sala consiliare del Municipio, il primo consiglio comunale della neonata amministrazione del nuovo sindaco Fabrizio Regalli, vincitore con la lista "Nuovi orizzonti"

Nuovi orizzonti e nuova gente ad amministrare Cavaglio.
I cittadini hanno eletto Fabrizio Regalli, impiegato di 48 anni e alla sua prima esperienza amministrativa, come loro Sindaco. La lista numero uno “Nuovi orizzonti” ha vinto per una manciata di voti sulla lista numero due “Par al pais” di Pierangelo Corbellini. I primi hanno guadagnato 315 voti ed i secondi 302. Il terzo candidato, Giovanni Antonio Tacca della lista numero tre “Cavaglio 2012”, con i suoi 105 voti, invece non è riuscito ad entrare nella minoranza.

Con la nuova riforma e la riduzione dei membri del consiglio comunale, sono così entrati Margherita Fortina, Helenio Valmacco, Rosalba Tacca e Furio Fulvio Fagnani, rigorosamente in ordine di preferenze guadagnate, per la squadra di Regalli e il candidato sindaco Corbellini più Andrea Corno per la minoranza.

Nonostante un generale calo dell’affluenza nella nostra Provincia, i cavagliesi che sono andati alle urne sono stati più del 71%.

Grazie a tutti gli elettori, anche a chi non ci ha votato. Il nostro programma è la nostra linea guida, cercheremo con tutte le nostre forze di realizzare ciò che abbiamo promesso queste le parole del neo Sindaco - Il primo periodo sarà conoscitivo perché dobbiamo sapere l’esatta situazione in cui versa il Comune e solo dopo potremo iniziare ad agire. Però posso dire che le prime due cose che vorremmo fare saranno la messa in sicurezza della strada “del Tisirolo” perché quando piove continua a scendere fango ed acqua e la realizzazione di un parchetto per i bambini nella zona adiacente piazza Primo Maggio – prosegue Regalli - contiamo di sistemare l’illuminazione di via Matteotti e le attività che richiedono meno sforzi per l’amministrazione, ma che sono importanti per la gente, come la biblioteca.

Non la ritengo una sconfitta, 13 voti sono pochi, chi ha vinto non è una lista di maggioranza queste le parole di Corbellini - La vittoria l’hanno ottenuta con la proposta della lista dei “giovani”, anche se è stata imbastita da altre persone. Non ho esperienza di minoranza, ma cercherò di dare la collaborazione necessaria per il bene del paese. Ci sono delle cose da mettere a posto, Regalli ha detto che vuole stare nella legge, vedremo come si comporterà.

Non pensavo che Corbellini avrebbe avuto tanti voti: se non ci fossimo presentati avrebbe vinto ancora lui – infine il commento del candidato sindaco Tacca - Un po’ di rammarico c’è perché quando partecipi speri di vincere, sentendo anche il parere delle gente, credevamo di poter fare di più. Ora siamo curiosi di vedere cosa succederà, ma contenti che non saremo noi ad aver le grane!

amministrazione cavaglio

Questa sera verranno no assegnati ufficialmente gli assessorati, ma possiamo già anticiparvi che Margherita Fortina, la candidata più votata, avrà Istruzione, Servizi sociali e Cultura ed Helenio Valmacco Sport e tempo libero, Agricoltura e ambiente e Viabilità. Invece il Sindaco si terrà Edilizia, Urbanistica, Lavori Pubblici e Bilancio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavaglio d’Agogna: in attesa del primo consiglio comunale

NovaraToday è in caricamento