rotate-mobile
Politica

Trecate, Crivelli e Capoccia: "Centro culturale o luogo di preghiera?"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Abbiamo fotografato la "tabella orari di preghiera" del "centro culturale islamico La Pace", sito in corso Roma n°208/210, di cui viene indicato anche un numero di telefono di riferimento. C’è una tabella in cui vengono indicati i sei orari di preghiera quotidiani e in più l’orario della preghiera del venerdì e del isha. Il tutto contornato da scritte in arabo incomprensibili per la stragrande maggioranza dei trecatesi.

Quando abbiamo raccolto le firme contro la creazione di un centro culturale islamico a Trecate, non eravamo stati tacciati dalla sinistra trecatese di essere quelli delle bufale e del "procurato allarme sociale"? A distanza di un anno e mezzo, ecco la verità nella sua più totale evidenza: il centro islamico era stato costituito come associazione già allora e oggi viene fatto riapparire "dal nulla" come per magia, magari nella speranza che non gli si possa più dire di No.

La confusione con cui nasce è quella che denunciavamo da tempo: altro che "cultura", l’unica cosa di cui si parla nel volantino è preghiera. Non sarà che l’uso del termine "centro islamico" sia solo una scorciatoia più semplice per cercare di aprire quasi di nascosto un luogo di culto, una moschea, a Trecate?

In due anni di tempo, a fronte di una raccolta firme così partecipata da tantissimi trecatesi e di un presunto terrorista a distanza di scimitarra da piazza Cavour, possibile che il Comune non solo non abbia normato in maniera più restrittiva casi ambigui come quello appena descritto, ma addirittura "caschi dal pero", come se non ne sapesse assolutamente nulla? Non possiamo che ripeterci la domanda che ci eravamo già posti ieri: silenzio complice?

Andrea Crivelli e Giorgio Capoccia, consiglieri comunali di Trecate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, Crivelli e Capoccia: "Centro culturale o luogo di preghiera?"

NovaraToday è in caricamento