rotate-mobile
Politica

Città della Salute, Nastri: "Nessuno metta il cappello su questa opera"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Che si facciano passi avanti per la realizzazione del nuovo ospedale di Novara è notizia che non può non piacere. E se certi impegni li prende l’assessore regionale Antonio Saitta è notizia positiva. Ma non vorrei che si dimenticasse che le iniziative che dovrebbero potare finalmente al via libera definitivo fanno parte di un iter che ha visto protagonista la coalizione di centrodestra che ha governato la Regione Piemonte fino al 2014.

Vorrei ricordare che i primi risultati positivi furono ottenuti dalla precedente giunta di centrodestra, che riuscì a superare il 'no' del ministero alle procedure ipotizzate in precedenza trovando un sistema che a Roma andava bene; fu quella giunta ad acquistare l’area dove sorgerà la Città della Salute e fu quella giunta a compiere il passo decisivo, ovvero riuscire a separare il destino del nuovo ospedale di Novara da quello di Torino. In questo devo ricordare il mio personale operato: insieme al collega Gianni Mancuso, mi battei perché la Città della Salute di Novara seguisse un suo iter autonomo.

Nessuno può quindi arrogarsi meriti per una vicenda che, tra stop and go, dura da molti anni. E ognuno può vantare meriti ma anche sopportare insuccessi: la Città della Salute non ha colore politico perché risponde al bisogno di salute di tutti i cittadini. Piuttosto chiediamo che alle parole dell’assessore Saitta seguano i fatti: e quindi sigli l’intesa con il Comune di Novara e dia il via libera alla cessione di poderi e cascine. E’ su questo che misureremo l’effettiva volontà della Regione di chiudere questa partita fondamentale per tutto il territorio e per il Piemonte stesso.

Nessuno può mettere il proprio cappello su quest’opera, men che meno il sindaco di Novara Andrea Ballarè, che anzi di suo è in ritardo nell’approvazione della variante urbanistica sulla sede della Città della Salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Salute, Nastri: "Nessuno metta il cappello su questa opera"

NovaraToday è in caricamento