rotate-mobile
Politica

Salta il Consiglio, Andretta: "Il Comune deve essere commissariato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Oggi, dopo la mancata approvazione del bilancio consuntivo il Comune di Novara deve essere commissariato e questa è la richiesta che facciamo al Prefetto, anche per un principio di pari opportunità vista l’imminente scadenza elettorale. 

La maggioranza non esiste più da mesi e questo lo si sapeva già, questo ennesimo episodio ne è la conferma. Qui però l’aggravante è che sono stati utilizzati surrettiziamente tre elementi: il primo è che non è stata rispettata la data dell’approvazione prevista per il 30 aprile, ma proprio in quella data è stato convocato il consiglio, per posporre i termini. Una cosa mai vista. Il secondo espediente è che la maggioranza, verificato che non aveva i numeri, non ha permesso la discussione del bilancio facendo mancare il numero legale. E questo è davvero inaccettabile dal punto di vista del rispetto istituzionale e della democrazia. 

Infine il terzo espediente è quello di provare ad ottenere una sorta di deroga e quindi riconvocare il consiglio, magari a poche ore dal voto. Una deroga che non ha alcuna ragione e nemmeno motivazione tecnica, visto che si va ad elezioni e dunque concedere una seconda opportunità non ha senso. Semmai la questione è, come dicevo, di garanzia per tutti, soprattutto nell’imminenza del voto per le amministrative.

Mi auguro che si vogliano evitare ulteriori scene penose di una decadenza che è già sotto gli occhi di tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salta il Consiglio, Andretta: "Il Comune deve essere commissariato"

NovaraToday è in caricamento