rotate-mobile
Politica

Comunali 2016 - Consiglieri Pdl : "Non cambia nulla"

Arnoldi, Monteggia, Giuliano e Andretta: "Abbiamo lanciato la proposta di costituire un movimento civico"

Sulla recente candidatura di Alessandro Canelli per la Lega Nord alle Amministrative 2016, sono intervenuti anche i consiglieri comunali Riccardo Monteggia, Dino Giuliano, Isabella Arnoldi e Daniele Andretta. In una nota diffusa in queste ore affermano come con l'ufficializzazione della candidatura di Canelli "non cambia nulla rispetto a quanto già era noto. Peraltro si tratta del medesimo nominativo che già era stato imposto in altre occasioni e fortemente avversato anche dagli altri partiti del centrodestra novarese".

Secondo i consiglieri comunali, firmatari della stessa, "che vi sia stato un chiarimento interno al movimento ci fa ovviamente piacere, ma non sposta per noi i termini della questione in merito alla possibilità di individuare una candidatura unitaria che possa credibilmente avversare la compagine di centrosinistra alle prossime elezioni"

Per quanto riguarda, invece, l'esclusione del ricorso alle primarie fatto dalla Lega stessa, Monteggia, Giuliano, Arnoldi e Andretta sottolineano:  "Ci convince ulteriormente del percorso che abbiamo avviato che, al contrario, intende aprire un dialogo con la città, senza alcuna imposizione o ingerenza esterna. Una posizione peraltro che ci stupisce, visto che lo stesso segretario Salvini ha in più occasioni dichiarato che qualora non si arrivasse ad individuare una candidatura unitaria (come nel caso di Novara) il ricorso alle primarie sarebbe la strada da percorrere. Evidentemente a Novara la Lega spera ancora in una “investitura” dall’alto, come se la città non fosse in grado e non avesse le risorse per scegliere da sola. Noi crediamo fermamente non sia così".

I consiglieri proseguono:  "Per questo abbiamo lanciato la proposta di costituire un movimento civico che, prendendo spunto dalla nostra presenza in consiglio comunale, intende costruire un momento assembleare per individuare i punti nodali di un programma di governo della città, realmente alternativo a quanto proposto dall’amministrazione Ballarè. Un movimento civico che come è auspicabile, arrivi ad esprimere una candidatura unitaria (coinvolgendo anche gli altri soggetti in campo), attraverso il percorso democratico delle primarie"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2016 - Consiglieri Pdl : "Non cambia nulla"

NovaraToday è in caricamento