rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il Consiglio regionale a "Contromafie"

A rappresentare l'assemblea del Piemonte agli "stati generali" dell'antimafia convocati dall'associazione "Libera" a Roma sarà il consigliere novarese Domenico Rossi

Agli "stati generali" dell'antimafia, convocati dall'associazione "Libera" a Roma dal 23 al 26 ottobre, ci sarà anche il Consiglio regionale del Piemonte. A rappresentarlo, il consigliere regionale novarese Domenico Rossi.

Rossi prenderà parte venerdì 21 alle 11 all'assemblea plenaria di apertura dei lavori, e sabato 26, dalle 9,30, interverrà alla tavola rotonda "Enti locali e buone prassi per una politica trasparente" nell'ambito del gruppo di lavoro "Per una politica di legalità e trasparenza".

"Come rappresentante del Consiglio regionale - ha commentato il consigliere democratico - avrò modo di portare il contributo del Piemonte in questa tre giorni di confronto e di recepire idee, suggerimenti e indicazioni utili a migliorare prassi e procedure della nostra amministrazione".

Non solo, al tavolo che raccoglie amministratori provenienti da tutta Italia, sarà presentata la nuova versione della Carta di Pisa, il codice etico per amministratori pubblici elaborato da Avviso Pubblico.

"Un'occasione - ha sottolineato Rossi - per dare continuità alla recente adesione di Regione Piemonte proprio alla rete di Enti e amministrazioni che riunisce oltre 250 soggetti sul territorio nazionale. Una scelta che qualifica fortemente l’operato dell’amministrazione regionale e indica la strada scelta in favore della legalità e della trasparenza".

Un percorso che, oltre all'adesione ad Avviso Pubblico, riporta alla decisione di impegnarsi per il riuso del Castello di Miasino, bene confiscato alla Camorra, l’impegno per i tagli agli sprechi, il continuo confronto con i territori. "Segnali chiari - ha concluso Rossi - che vanno nella direzione di un'affermazione dell'autorevolezza dell'Istituzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio regionale a "Contromafie"

NovaraToday è in caricamento