rotate-mobile
Politica

Piano per lo Sviluppo Urbano: dalla Regione 12milioni di euro per Novara

Il Piano Integrato è stato presentato martedì 8 novembre in Fondazione Novara Sviluppo. Il progetto prevede l'avvio di un nuovo polo di innovazione e la riqualificazione urbana di alcune aree dei quartieri Sant'Agabio e San Martino

E' stato presentato martedì, 8 novembre, presso la Fondazione Novara Sviluppo, il Piano Integrato di Sviluppo Urbano della città di Novara.

Per il progetto sono in arrivo 12 milioni e 800mila euro direttamente dalla Regione Piemonte. Il programma prevede l'avvio di un nuovo polo di innovazione, la riqualificazione urbana di alcune aree dei quartieri di Sant'Agabio e San Martino, la ristrutturazione del mercato coperto di via Dante, la riqualificazione infrastrutturale di via Due Ponti e di via Alcarotti e diversi interventi rivolti all'incubatore d'impresa e all'area mercatale di via Bovio.

L'investimento complessivo del Piano Integrato di Sviluppo è di 20 milioni di euro, di cui 7 milioni e 200mila euro a carico del Comune di Novara.

"Dopo il piano straordinario per l’occupazione e quello per la competitività - ha commentato l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Massimo Giordano -  proseguiamo ora con il rilancio del nostro territorio attraverso il piano per le città. I capoluoghi di provincia sono stati invitati a presentare progetti di riqualificazione urbana: la città di Novara potrà sfruttare al meglio le sue potenzialità arricchendo il tessuto sociale, economico, culturale ed ambientale".

"I nostri uffici sono già al lavoro per utilizzare al meglio i fondi messi a disposizione dalla Regione. In questo momento - ha spiegato il sindaco Andrea Ballarè - sono le imprese private che, più del pubblico, possono offrire occupazione: bisogna accompagnarle nella loro nascita e crescita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano per lo Sviluppo Urbano: dalla Regione 12milioni di euro per Novara

NovaraToday è in caricamento